Le trattative di calciomercato mai concluse

Le trattative di calciomercato mai concluse

Il calcio mercato fa sognare i tifosi e tiene compagnia durante l’estate, quando il campionato è fermo, ci sono trattative che si concludono in un giorno e altre che…non si concluderanno mai !

Mauro Icardi al Napoli

Questa estate a tenere banco come trattativa lunga e poi fallita è stato il trasferimento di Mauro Icardi dall’Inter al Napoli, il giocatore attraverso il suo agente (Wanda Nara) aveva manifestato la volontà di cambiare aria, forse per ottenere un rinnovo anticipato, e a farsi sotto era stato fortemente il Napoli che aveva ceduto per 94 milioni il bomber Gonzalo Higuain alla Juventus. Si è vociferato per giorni che il giocatore dell’Inter stesse sul punto di effettuare le visite mediche proprio con la squadra Partenopea, il mercato ad ora non è ancora finito, ma la telenovela Icardi sembra essere finita, il giocatore resterà, a scanso di sorprese, un tesserato dell’ Inter.

Bielsa alla Lazio

Il tecnico Bielsa, in realtà, rientra tra le trattative riuscite, peccato che però sia scappato dopo pochi giorni. Lotito ingaggia il tecnico argentino, Marcelo El Loco Bielsa, che trasferitosi a Roma richiede una lista di giocatori, attendendo qualche giorno vede che nessuno di questi viene acquistato dalla proprietà bianco celeste e decide quindi di “scomparire”. Ufficialmente Bielsa ha allenato per qualche giorno i giocatori della Lazio, ma possiamo annoverare questa tra le trattative fallite di questa stagione.




Non esistono però solo esempi futuri…anche nel passato ci sono state storiche trattative mai concluse…

Zenden alla Lazio

Estate del 2000, la Lazio è una grandissima squadra, deve confrontarsi con Roma e Juventus, altrettanto forti, Cragnotti (allora presidente dei biancocelesti) individua un olandese del Barcellona per rinforzare l’attacco: Zenden. Il costo è di circa 80 miliardi, cifre folli per gli anni in qui tutto questo avveniva. Per tutta la finestra estiva del calciomercato il giocatore viene inseguito dalla Lazio, alla fine però dopo estenuanti trattative il Barcellona pone il veto al trasferimento e il sogno si infrange.

Vieri ritorna alla Juve? No

La Juventus ha venduto Zidane per 150 Miliardi di Lire, acquistando nella finestra di mercato Buffon,Thuram e Pavel Nedved, persone che poi faranno la storia della Vecchia Signora. In quella stagione la Juve punta un loro ex, Christian Vieri, che giocava nella squadra rivale, l’Inter. La Juve prova con tutte le forze ad acqusitare il bomber, i Neroazzurri chiedono cifre folli, circa 100 milardi, Moratti non vuole privarsi del suo gioiello, la Juve resta ferma con l’offerta di 50+ Trezeguet, alla fine Vieri rimane all’Inter, ma sappiamo tutti poi grazie a Trezeguet la Juventus dove arrivò. Vieri invece da quegli anni seguì una parabola discendente che lo porterà poi ad ottenere successo al di fuori del campo grazie alle sue qualità di Public Relation.

Le trattative fallite hanno emozionato tantissime persone, ci hanno fatto appassionare per estati intere, ci hanno tenuto compagnia, ci hanno fatto soffrire ed emozionare, ci hanno poi reso felici se eravano della squadra che tratteneva il giocatore. Insomma il calciomercato è fatto di trattative rapide, ma verrà sempre ricordato nel tempo per le grandi trattative fallite o riuscite.

Categories: News