Il giorno dopo l’incredibile pareggio casalingo col Verona, che è costato la qualificazione alla prossima Champions League e, di conseguenza, una perdita quantificabile in almeno 50 milioni di euro per le casse societarie, in casa Napoli è già tempo di costruire il futuro. Il nuovo corso partirà in estate con un nuovo allenatore: i nomi in ballo sono sempre tanti ma oggi è arrivata la clamorosa indiscrezione del ‘Corriere dello Sport’ che assicura: Sergio Conceiçao sarà il prossimo tecnico dei partenopei.
Sfuma Allegri
De Laurentiis aveva evidentemente pensato ad ogni evenienza, compreso lo scenario più negativo ed improbabile. Sì, perché se è vero che in caso di quarto posto in molti davano per chiuso l’accordo con Massimiliano Allegri, il piano B prevedeva proprio nomi alternativi. Spalletti, ad esempio, sembrava il favorito in questo caso: ma la “bomba” Conceiçao è esplosa all’improvviso, trovando peraltro più conferme da diverse fonti.
Il tecnico portoghese dovrà però liberarsi prima dal Porto e non sarà affatto semplice: la stampa lusitana ha cominciato già un’importante campagna mediatica che punta a trattenere l’allenatore 46enne, giustiziere quest’anno della Juventus negli ottavi di finale di Champions. Nel caso in cui dovesse arrivare l’accordo col club, Conceiçao volerebbe subito in Italia per chiudere l’accordo col Napoli: si vocifera di un incontro in programma con De Laurentiis già mercoledì.
Chi è Sergio Conceiçao
Dopo una brillante carriera da calciatore, durante la quale ha vestito anche le maglie di Inter, Lazio e Parma, Conceiçao si è costruito un’ottima reputazione anche da allenatore dopo aver scalato man mano le gerarchie del calcio portoghese. E’ partito alla guida dell’Olhanense, poi un anno e mezzo con l’Academica e una stagione al Braga. Altra annata col Vitoria Guimaraes, prima dell’unica esperienza da tecnico all’estero: col Nantes, disputò il girone di ritorno di Ligue 1, chiudendo al settimo posto. Il richiamo del Porto lo convinse a tornare in patria: è alla guida dei “dragoes” dal 2017, in queste 4 stagioni ha conquistato 2 campionati, 2 Supercoppe e 1 coppa nazionale.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.