Francia-Croazia è l’atto finale dei Mondiali 2018, quest’oggi alle ore 17:00 queste due nazionali si sfideranno per salire sul tetto del Mondo e l’evento sarà seguito in tutto il pianeta.
La Francia è alla sua seconda finale consecutiva in una competizione di massimo rilievo, infatti dopo quelle degli Europei di due anni fa persa ai supplementari contro il Portogallo, quest’oggi può rifarsi diventando Campione del Mondo, cosa riuscita solo una volta nel 1998 con Deschamps che all’epoca era il capitano dei Galletti. Il cammino dei transalpini è stato abbastanza fluido sia nel girone che nella fase a scontri diretti, in quest’ultima ha sconfitto dagli ottavi in poi: Argentina, Uruguay e Belgio. Un cammino di tutto rispetto che consente ai francesi di essere i grandi favoriti per questa finalissima.
La Croazia ha saputo dimostrare di aver finalmente trovato la giusta dimensione, cioè quella di unire l’estro della sua rosa alla concretezza, costante che gli è sempre mancata nelle passate manifestazioni. Oggi disputa per la prima volta una finale di una competizione che sia Europeo o Mondiale e vuole entrare nella storia come il secondo paese più piccolo al mondo a vincere la Coppa del Mondo dopo l’Uruguay. I croati arrivano però a questo appuntamento con la stanchezza di aver dovuto disputare sempre i tempi supplementari nella fase a scontri diretti, infatti dopo aver sconfitto Danimarca e Svezia ai rigori, in semifinale ha realizzato proprio nei supplementari la storica rete del passaggio alla finalissima contro l’Inghilterra. Forse la stanchezza si farà sentire anche se in un appuntamento con la storia può anche attendere il triplice fischio.
Francia-Croazia: Il Pronostico
Per blasone ed esperienza il ruolo di favorita per la finale di oggi se lo merita la Francia come dimostrano le quote Bwin, che offre il segno 1 a 1.91, il segno X a 3.25 e il segno 2 a 4.60. Il nostro personale pronostico per questo grandissimo appuntamento è il seguente: COMBO X + UNDER 2.5
Francia-Croazia: Le Probabili Formazioni
Francia (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, L. Hernandez; Matuidi/Tolisso, Kantè, Pogba; Mbappè, Giroud, Griezmann. CT: Deschamps
Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic/Pivaric; Rakitic, Brozovic; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic. CT: Dalic.

Patrizio Annunziata
Da sempre immerso nel mondo del giornalismo, ho abbracciato con entusiasmo la professione di giornalista pubblicista. Questa scelta non è stata casuale, ma è nata da una profonda passione per il calcio e da un interesse innato per le cifre e le statistiche che lo circondano. Nel corso degli anni, ho dedicato innumerevoli ore allo studio e all'analisi delle statistiche del calcio mondiale, cercando di comprendere le tendenze, i modelli e le storie nascoste dietro ogni dato. La mia curiosità non si limita solo ai numeri. Amo fare pronostici, cercando di prevedere l'esito delle partite basandomi su analisi dettagliate e intuizioni personali.