Qualificazioni Euro 2020, Inghilterra k.o. in Repubblica Ceca; Ucraina vicina alla qualificazione

Qualificazioni Euro 2020, Inghilterra k.o. in Repubblica Ceca; Ucraina vicina alla qualificazione

Tante emozioni nel venerdì dedicato alle qualificazioni europee del 2020. Non sono mancate neppure alcune grosse sorprese, mentre Ucraina e Francia sono ormai vicinissime a conquistare il pass per la rassegna continentale. Andiamo a vedere com’è andata nei tre gironi in campo oggi.

Qualificazioni Europee, Gruppo A

Dopo quattro vittorie consecutive arriva la prima sconfitta per l’Inghilterra. Gli uomini di Southgate mettono la gara in discesa col rigore siglato da Kane in apertura, ma già al 9′ arriva il gol dell’1-1 siglato da Brabec. I “three lions” attaccano, dominano e sprecano diverse occasioni durante tutta la partita e, a cinque dalla fine, subiscono anche la beffa del 2-1 siglato da Ondrasek. Con questo successo la Repubblica Ceca aggancia proprio gli inglesi in testa al girone con 12 punti (anche se con una partita in più): a -4 segue il Kosovo che lunedì, in casa col Montenegro, può mantenere vive le speranze di una storica qualificazione. 0-0 avaro di emozioni nell’altra gara del girone tra Montenegro e Bulgaria: le due nazionali chiudono la classifica con 3 punti a testa.

Qualificazioni Europee, Gruppo B

Ucraina e Portogallo vincono in casa contro Lituania (2-0) e Lussemburgo (3-0), allungano sulla Serbia terza in classifica e si preparano allo scontro diretto di lunedì, in casa degli uomini di Shevchenko. Il gruppo è guidato proprio dall’Ucraina, a 16 punti e reduce dalla quinta vittoria di fila: con la Lituania decide la doppietta dell’atalantino Malinovsky che sale a quattro gol in nazionale.

A 11 punti segue il Portogallo, con una partita in meno: nel 3-0 al Lussemburgo c’è spazio per il gol numero 699 in carriera per Cristiano Ronaldo, autore di un pregevole pallonetto per il momentaneo 2-0. Di Bernardo Silva e Guedes le altre due marcature. La Serbia segue a quota 7 (stesso numero di partite dei lusitani), e sarà attesa ora dalla trasferta in Lituania, contro il fanalino di coda del gruppo (1 punto).

Qualificazioni Europee, Gruppo H

Un guizzo di Tosun nel finale e un rigore di Giroud, permettono a Turchia e Francia di battere le inseguitrici Albania e Islanda e di allungare in classifica. Serata avara di emozioni nel gruppo H che sembra ormai delineato coi campioni del Mondo che guidano a quota 18 proprio con la Turchia. A tre giornate dalla fine il vantaggio su Islanda (+6) e Albania (+9) mette al riparo da sorprese. Nell’altra gara del girone, storico successo di Andorra (1-0) contro la Moldavia.

Categories: News

About Author

Alfonso Alfano

Appassionato di Liga e Premier League, fondatore e direttore di Tuttocalcioestero, sono assiduo "frequentatore" anche dei campi di Libertadores e Jupiler League belga.