I nodi, presto, verranno al pettine: mancano due mesi e mezzo alla scadenza del contratto che ancora lega Gianluigi Donnarumma. Le trattative per il rinnovo tra il Milan e il più forte portiere italiano sono ad un punto morto, non ci sono sviluppi di rilievo ormai da qualche settimana. E le parole di Paolo Maldini (“Per firmare un contratto bisogna essere contenti in due”) possono essere il preludio ad un clamoroso addio.
L’incontro di Raiola con la Juventus
E’ impensabile che in tutti questi mesi sulla scrivania di Mino Raiola, agente di Donnarumma, non siano piovute offerte da un po’ tutta Europa. Ma c’è un club che ha deciso di spingere sull’acceleratore: la Juventus difficilmente si farà sfuggire un’occasione del genere, con un calciatore giovane, italiano e per giunta a parametro zero. Oggi, la ‘Gazzetta dello Sport’ in edicola lancia la bomba: c’è stato l’incontro tra Mino Raiola e il club bianconero per parlare della situazione Donnarumma. Ci sarà un ultimo confronto col Milan, se la situazione non si sbloccherà allora il clamoroso trasferimento a Torino potrebbe concretizzarsi davvero.
Non vanno sottovalutati anche gli altri affari che potrebbero coinvolgere Raiola e la Juve: al di là delle procure di De Ligt (incedibile) e Bernardeschi (in uscita), la Juve punta al ritorno di Pogba e, soprattutto, Kean, entrambi seguiti dal procuratore campano. Insomma, il rapporto è ottimo e Raiola spinge Donnarumma verso la Juventus.
L’offerta del Milan
Donnarumma guadagna, attualmente, sei milioni di euro netti a stagione, l’accordo fu raggiunto nel 2017. Il Milan, che ormai da più di un anno ha “svoltato” sulla politica relativa agli ingaggi, preferendo stabilire dei tetti massimi, per il suo portiere farebbe un’eccezione: 8 milioni l’anno, è questa la cifra proposta al numero uno della Nazionale che, però, punta a raddoppiare l’attuale consenso. Non è un caso che si parli proprio di 12 milioni di euro a stagione offerti dal PSG: quello è il riferimento della Juventus, pronta a chiudere un altro incredibile colpo a zero.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.