E’ stata una bella Roma quella che ieri sera è caduta al cospetto della Juventus, all’Allianz Stadium. E’ finita 1-0 per i bianconeri ma i capitolini hanno molto su cui recriminare: al di lĂ della proposta di gioco e del risultato che – per stessa ammissione di Allegri – sarebbe stato piĂą giusto veder pareggiare le due squadre, ha suscitato molte polemiche l’episodio a fine primo tempo, con Orsato che ha fischiato un calcio di rigore alla Roma e annullando, di fatto, il successivo gol di Abraham.
“Il quarto uomo mi ha detto che non c’era vantaggio”
C’era curiositĂ per le dichiarazioni post-partita di Jose Mourinho. Il portoghese ha scelto di tenere una linea “low-profile” ma non ha risparmiato alcuni dettagli decisamente interessanti: “Il rigore? Il quarto arbitro mi ha detto che la regola del vantaggio non poteva essere applicato e a quel punto non ho voluto piĂą discutere, poi dite che parlo solo di arbitri. Certo, i soli tre minuti di recupero mi hanno sorpreso, lì si dimostra un’intenzione…”.
Mourinho ha anche risposto ai tifosi della Juventus che lo hanno preso di mira durante il match: “Se la gente si diverte così, nessun problema. Poi magari fuori dallo stadio mi chiedono foto e autografi”.
“Non meritavamo di perdere”
Lo “Special One” analizza poi la partita: “Abbiamo preparato e mantenuto un piano tattico perfetto, bloccando i loro contropiedi. I giocatori della Juve ci hanno fatto i complimenti, il risultato è immeritato. Per me è la prima volta che mi trovo a gestire un progetto del genere, devo capire quali siano i limiti e come può evolvere questa squadra. La lite sul rigore tra Abraham e Veretout? In quel momento Tammy credeva di essere invincibile, il rigorista è però Jordan e non si è tirato indietro. Il calcio è questo e mi piace chi si prende le responsabilitĂ ”.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.