Il Milan chiama, Napoli risponde: col 3-0 al Bologna, ieri sera al Maradona, i partenopei hanno riagganciato in vetta alla classifica proprio gli uomini di Pioli. Entrambe le squadre sono a quota 28 dopo 10 giornate, un ruolino di marcia quasi perfetto (nel caso del Napoli interrotto solo dallo 0-0 dell’Olimpico contro la Roma) che consente di avere giĂ vantaggi consistenti sulle avversarie (+7 sull’Inter, +9 sulla Roma, +10 sull’Atalanta, +11 sulla Lazio e +13 sulla Juve).
Come Sarri
Tanto per capirci, nella storia della Serie A nessuno mai ha fatto meglio. Ed è incredibile che in un solo campionato ci siano ben due squadre a riuscire nell’impresa che ha soli tre precedenti: Sarri, col Napoli nel 2017-18, l’anno dei 91 punti, Garcia con la Roma e Allegri con la Juventus. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per assistere ad un duello lungo ed appassionante e chissĂ che alla volata scudetto non parteciperĂ anche qualche terzo incomodo.
La difesa del Napoli
Sorprende soprattutto l’incredibile dato relativo alla difesa del Napoli. Gli uomini di Spalletti hanno incassato appena 3 gol in 10 giornate: in passato c’è solo una squadra che ha fatto meglio a questo punto del campionato, la Roma 2013-14 che incassò solo una rete. Nel 2003-04 i giallorossi, invece, avevano lo stesso score di questo Napoli. Certo, va segnalato che nei due precedenti citati non arrivò lo scudetto.
E’ significativo, comunque, sottolineare che questo dato il Napoli lo ha raccolto in un’edizione della Serie A straordinariamente prolifica, visto che in Italia non si segnava così tanto da 50 anni. Non solo: in Europa, considerando i campionati “top”, nessuno ha fatto meglio.
Il Napoli, peraltro, ha subito due gol nelle prime tre giornate. Dalla rete di Morata al Maradona, provvisorio vantaggio della Juve, è stato incassato solo un altro gol, a Firenze. E nelle ultime quattro di campionato sono arrivati altrettanti “clean-sheet”. Si dice che i campionati si vincano con le difese: sarĂ ancora così?
![Il Napoli vola con una difesa da record! 2 Brando Guidacci](https://topscommesse.com/wp-content/uploads/2024/09/Brando-Guidacci-150x150.webp)
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.