Premi Best Fifa: Mancini, Donnarumma e Jorginho tra i candidati

Brando Guidacci

mancini

Il prossimo 17 gennaio si assegneranno i premi “Best Fifa Awards” durante una cerimonia che si svolgerĂ  da remoto. Da qualche ora sono stati resi noti i candidati ai premi di miglior allenatore, miglior portiere e, ovviamente, miglior giocatore. Come era lecito immaginare, l’Italia campione d’Europa è rappresentata in tutte e tre le categorie.

Miglior giocatore e miglior portiere

Per il premio di miglior giocatore è in lizza Jorginho: il centrocampista del Chelsea è stato il perno della nazionale di Mancini ai recenti Europei ma ha macchiato un’annata incredibile, contrassegnata anche dal successo in Champions League, coi due rigori falliti contro la Svizzera che sono costati all’Italia la qualificazione diretta ai Mondiali. L’ex Napoli ha visto quindi calare drasticamente le possibilitĂ  di vittoria, considerata anche la concorrenza davvero spaventosa: dagli immancabili Messi e Ronaldo, a fuoriclasse del calibro di Benzema, Neymar, Salah, Lewandowski e Mbappè, passando per i vari De Bruyne, Haaland e KantĂ©, fido scudiero di Jorginho proprio al Chelsea.

Potrebbe invece essere la volta buona per Gianluigi Donnarumma, tra i 5 portieri candidati al premio “The Best Fifa Men’s Goalkeeper 2021”: il numero uno del PSG e della Nazionale dovrĂ  battere la concorrenza di Alisson, Mendy, Neuer e Kasper Schmeichel.

Il premio di miglior allenatore

Ovviamente è tanta la curiositĂ  anche per il premio di miglior allenatore dell’anno: l’impresa di Mancini con l’Italia è stata straordinaria, ma anche in questo caso la concorrenza è folta. Si va da Antonio Conte, protagonista dello scudetto dell’Inter, a Diego Simeone, nuovamente sul tetto della Liga col suo Atletico Madrid, senza dimenticare i campioni d’Inghilterra e Germania, Guardiola e Flick, il c.t. dell’Argentina vincitrice della Coppa America, Lionel Scaloni e, soprattutto Thomas Tuchel. Il tedesco, vincitore della Champions League col Chelsea, è probabilmente l’antagonista numero uno del “Mancio” per la vittoria finale.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.