In attesa dell’Atalanta e archiviato il quarto posto del Milan nel suo girone (che significa eliminazione), sono due le italiane certe di giocare gli ottavi di Champions League. La Juventus arriverĂ al sorteggio di Nyon, in programma lunedì pomeriggio, come testa di serie, avendo vinto il suo girone davanti ai campioni d’Europa del Chelsea. Discorso opposto per l’Inter: gli uomini di Simone Inzaghi hanno chiuso alle spalle del Real Madrid e saranno quindi in seconda fascia.
Le possibili avversarie della Juventus
La Juve non potrĂ incrociare nĂ© il Chelsea, giĂ affrontato nella fase a gironi, nĂ© l’Inter (derby vietati negli ottavi). Il pericolo maggiore è ovviamente rappresentato dal PSG di Messi, Neymar e MbappĂ© ma andrebbe evitato anche l’Atletico Madrid di Simeone, non in un periodo particolarmente felice ma sempre una squadra temibilissima da affrontare in una sfida da andata e ritorno. Le due portoghesi, Benfica e Sporting Lisbona, hanno meritatamente passato il turno ma rappresenterebbero un sorteggio abbordabile (anche se negli ultimi anni, in Champions, la Juve è stata eliminata da squadre inferiori sulla carta), il Salisburgo è di certo la squadre piĂą debole del lotto. Resta da capire inoltre chi si qualificherĂ tra Atalanta e Villarreal: dovessero passare gli spagnoli, non sarebbe disprezzabile un accoppiamento proprio con gli uomini di Emery.
Le possibili avversarie dell’Inter
Come facilmente intuibile, per l’Inter ci saranno pericoli maggiori, a partire dal Manchester City di Guardiola che in molti danno per favorito per la vittoria finale. Il Bayern Monaco fa paura, così come il Liverpool che è tornato sui livelli di due anni fa. Un gradino sotto c’è il Manchester United (che però va valutato a febbraio, quando Rangnick avrĂ giĂ qualche mese di lavoro alle spalle), poi Ajax (grande protagonista della fase a gironi) e i campioni di Francia del Lille che rappresenterebbero il sorteggio perfetto per l’Inter.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.