Champions League, i sorteggi degli ottavi di finale saranno da rifare

Brando Guidacci

Aggiornato:

Champions League, Panathinaikos-Marsiglia: pronostico, probabili formazioni e quote (09/08/2023)

Si è svolto a Nyon il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. Sono due le italiane ancora in corsa nella competizione, Inter e Juventus; il Milan ha infatti chiuso all’ultimo posto il suo girone ed è stato eliminato, l’Atalanta – terza – è invece “retrocessa” in Europa League. Quello che leggerete in basso è l’esito del “primo sorteggio”: la UEFA, infatti, ha comunicato che alle 15 sarĂ  ripetuta la procedura visto che è stato commesso un errore tecnico gravissimo. Quando è stato sorteggiato l’Atletico Madrid, infatti, non è stata inserita la pallina del Manchester United (peraltro associato per errore, in precedenza, al Villarreal; impossibile visto che erano due seconde).

Italiane ok

L’attesa era soprattutto per l’Inter, inserita in seconda fascia e quindi con rischio altissimo di un accoppiamento proibitivo: erano due gli avversari sulla carta piĂą accessibili per i campioni d’Italia (Lille e Ajax), ed è andata tutto sommato bene. Saranno infatti gli olandesi i prossimi rivali dell’Inter. Certo, l’Ajax visto nei gironi è stato davvero spaventoso, annichilendo gli avversari (compreso il Borussia Dortmund9 con vittorie e goleade. Ma poteva andare comunque molto peggio.

L’Ajax torna a giocare contro un’italiana dopo aver eliminato la Juventus nei quarti di Champions League 2018-19, mentre l’Inter – da quando esiste la Champions – non ha mai perso contro una squadra olandese (7 vittorie e 3 pareggi). Con l’Ajax c’è il precedente degli ottavi 2005-06 (pareggio fuori e vittoria a Milano) ma anche quello della finale di Coppa dei Campioni (persa) nel 1971-72.

E’ andata benissimo anche alla Juventus che, da prima, aveva solo lo spauracchio PSG (e Atletico): i bianconeri hanno pescato lo Sporting Lisbona, probabilmente la piĂą debole del lotto col Salisburgo. Non va abbassata la guardia, considerato che pochi mesi fa arrivò l’eliminazione negli ottavi per mano di un’altra squadra portoghese, il Porto: ma la Juve parte ampiamente favorita.

Le altre sfide

Gli ottavi di finale si disputeranno il 15-16-22-23 febbraio (andata) e 8-9-15-16 marzo (ritorno). Tra le altre sfide spicca PSG-Manchester United (Messi contro Ronaldo), oltre ovviamente a Atletico-Bayern. Fortunatissimo il Chelsea campione d’Europa che da seconda nel girone pesca il Lille. Chiudono il quadro Benfica-Real Madrid, Villarreal-Manchester City e Salisburgo-Liverpool.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.