Nations League, per l’Italia un girone di ferro

Brando Guidacci

Aggiornato:

Nations League

Si è svolto a Nyon il sorteggio della Nations League 2022-23: sono stati composti i gironi delle quattro leghe, con format invariato rispetto all’ultima edizione. Insomma, gironi da 4 e partite di andata e ritorno in Lega A dove, ovviamente, è impegnata anche l’Italia. Gli azzurri erano in prima fascia avendo partecipato alla Final Four dell’ultima edizione (assieme alla Francia campione, Spagna e Belgio) ma ancora una volta l’urna non è stata favorevole.

Girone infernale

Quando erano state composte le fasce era subito stato immaginato lo scenario peggiore: Germania e Inghilterra nello stesso gruppo dell’Italia. Gli uomini di Mancini non si sono fatti mancare nulla e affronteranno entrambe. A chiudere il gruppo c’è la neopromossa Ungheria allenata dall’italiano Marco Rossi, protagonista di un buonissimo Europeo la scorsa estate. Vale la pena ricordare che la prima del girone accede alla Final Four (in programma dal 14 al 18 giugno 2023) mentre l’ultima retrocede in Lega B.

In Lega A spicca anche il Gruppo 1 con Francia, Danimarca, Croazia e Austria, mentre la Spagna se la vedrĂ  con Portogallo, Svizzera e Repubblica Ceca. Chiude il cerchio il Gruppo 4 con Belgio, Olanda, Polonia e Galles.

Le date

La Nations League consta di un meccanismo di promozioni e retrocessioni anche per le leghe inferiori. In Lega B occhi puntati sulla Russia (nel girone con Islanda, Israele e Albania) e sulla Svezia (derby scandinavo con la Norvegia oltre alle sfide con Serbia e Slovenia), mentre in Lega C la Turchia è favoritissima per la promozione nel gruppo con Lussemburgo, Lituania e Far Oer. In Lega C, nel gruppo 4, c’è anche la Macedonia del Nord, avversaria dell’Italia nella semifinale dei playoff Mondiali: Elmas e soci se la vedranno con Bulgaria, Georgia e Gibilterra.

Le prime due giornate di Nations League si giocheranno dal 2 all’8 giugno del 2022, la settimana successiva si disputano altre due partite. I gironi si chiuderanno con le ultime due giornate tra il 22 e il 27 settembre del prossimo anno.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.