Il passaggio di consegne è in divenire: dopo aver interrotto la striscia di nove scudetti consecutivi e portato a casa anche la Supercoppa Italiana, l’Inter potrebbe dare un’ulteriore picconata al dominio della Juventus in Italia. Sì, perchĂ© Beppe Marotta è pronto ad approfittare delle difficoltĂ sul rinnovo contrattuale tra Paulo Dybala e i bianconeri e assapora giĂ un colpo a parametro zero che avrebbe immenso valore sia dal punto di vista tecnico che da quello simbolico.
La retromarcia Juve
La realtà è che Dybala ha il contratto in scadenza a giugno, che di rinnovo si parla ormai da oltre un anno e che almeno in un paio di occasioni la firma era stata data per imminente. Ad ottobre, ad esempio, l’accordo con la Juventus era praticamente fatto: quinquennale da 8 milioni di euro netti a stagione piĂą 2 di bonus, aumento significativo rispetto ai 7.3 milioni che l’argentino percepisce attualmente ma comunque inferiore alla sua richiesta iniziale. Poco male, Dybala aveva accettato l’offerta della Juve.
Poi è arrivato lo stop, brusco, della dirigenza. I tanti problemi fisici dell’argentino potrebbero essere la causa dei ripensamenti di Cherubini e Arrivabene, proprio l’a.d. ha sancito una mezza rottura mercoledì sera, con una frase al veleno: “Chi porta la maglia numero 10 alla Juve deve rendersi conto del peso che ha per noi”. GiĂ il giorno prima era trapelata la clamorosa voce secondo cui la Juve aveva proposto una nuova offerta che prevedeva un ingaggio inferiore a quello attuale.
La strategia dell’Inter
Dybala è infastidito da questa situazione, dall’Argentina si parla di rottura ormai giĂ insanabile. La strategia attendista dell’Inter potrebbe così pagare: Marotta ha atteso sornione gli sviluppi degli eventi e ora potrebbe sferrare l’attacco decisivo. L’Inter probabilmente non può arrivare a cifre irrinunciabili (per intenderci, l’offerta sarebbe simile a quella degli 8+2 di bonus di ottobre) ma sa anche che a giugno il monte ingaggi sarĂ meno pesante viste le partenze di Vidal e Vecino. E allora sì che il colpo Dybala potrebbe davvero scuotere la Serie A.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.