Roma, non solo Zaniolo: ci sono altri rinnovi importanti sul tavolo di Pinto

Brando Guidacci

mkhitaryan

“Non è il momento di parlare di rinnovi”, queste le parole di Tiago Pinto, g.m. della Roma, insofferente alla pressione del caso Zaniolo. Il talento dei giallorossi e della Nazionale ha sì un accordo valido fino al 2024 ma le prime schermaglie sul rinnovo hanno dato spazio alle voci di un interessamento concreto della Juventus. I bianconeri sono pronti a puntare sul 22enne soprattutto nel caso in cui Dybala dovesse salutare a fine stagione.

Mkhitaryan in scadenza

Eppure quello di Zaniolo non è l’unico caso spinoso che il portoghese dovrĂ  affrontare nelle prossime settimane. Di questioni urgentissime da risolvere, in realtĂ , c’è solo quella di Henrikh Mkhitaryan: l’armeno ha il contratto in scadenza a giugno e guadagna piĂą di 3 milioni di euro a stagione. La cifra è ora ritenuta fuori portata soprattutto perchĂ© “Micki” ha compiuto 33 anni e la Roma ha avviato un piano per ridurre il tetto ingaggi che partirĂ  proprio dai veterani.

Nel 2023 scadrĂ , invece, il contratto di El Shaarawy. Il “faraone” gode della stima di Mourinho, ha 29 anni ma l’ingaggio è elevato, 3.5 milioni di euro netti a stagione. La Roma è intenzionata ad insistere sull’ex Milan e Monaco tra le altre, Pinto potrebbe provare a portare la data di scadenza avanti di un anno a cifre leggermente inferiori.

I campioni d’Europa

Ci sono poi i big in scadenza nel 2024 che però battono giĂ  cassa. Entro l’estate si aprirĂ  il tavolo con Cristante e Spinazzola, due campioni d’Europa che di certo faranno valere il loro “status” per chiedere un aumento di stipendio: il primo oggi guadagna 2 milioni di euro l’anno, l’esterno arriva ai 3 milioni coi bonus. Non sarĂ  semplice, quindi, accontentarli. Occhio anche alla situazione di Veretout (che ha chiesto 3.5 milioni invece dei 2.7 che percepisce oggi) e a quella di Mancini (che dovrebbe rinnovare a 3 milioni di euro a stagione, bonus compresi).

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.