L’avventura di Mauricio Pochettino al PSG è agli sgoccioli: il tecnico argentino sarĂ tra i primi a pagare il clamoroso fallimento in Champions League. Non è bastato l’arrivo di Leo Messi, e l’ennesimo mercato faraonico, neppure per passare lo scoglio degli ottavi di finale. Pochettino non sarĂ l’unico a salutare: se per quanto riguarda la rosa è attesa una rivoluzione in estate, è concreta anche l’ipotesi di un addio di Leonardo, finito nel mirino della contestazione dei tifosi parigini.
Conte tra i candidati per la panchina
Logico, quindi, che negli ultimi giorni sia ripreso con intensitĂ il toto-allenatori per la prossima stagione. E, a sorpresa, sta salendo la candidatura di Antonio Conte. Arrivato da pochi mesi al Tottenham, l’ex c.t. della Nazionale sta vivendo un periodo complicato, caratterizzato da numerosi alti e bassi che sembravano addirittura poter sfociare in clamorose dimissioni. Il caso è rientrato, con fatica, ma l’impressione è che Conte abbia bisogno piĂą tempo del dovuto (e probabilmente di quanto lui stesso s’immaginava) per portare nuovamente i londinesi al top in Inghilterra e in Europa.
Oggi si parla ad esempio anche dell’esistenza di una clausola che consentirebbe a Conte di liberarsi anzitempo, per il momento nulla di confermato. Le parole di Fabio Paratici, ds del Tottenham, non hanno chiuso del tutto alla possibilitĂ di un addio anticipato di Conte: “Se va al PSG? Dovete chiederlo a lui, non posso parlare al suo posto. Vuole aprire un ciclo importante e vincente al Tottenham, è tutto quello che so dirvi”.
Gli altri nomi
In cima alle preferenze di Al Khelaifi resta comunque Zinedine Zidane. Ma quello del francese non è l’unico nome che è circolato in questi giorni frenetici: da Allegri a Favre, da Ten Hag a Galtier passando per i vari Simone Inzaghi, Simeone e Arteta, la stampa transalpina si è davvero sbizzarrita.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.