Premier League sempre più appassionante, Liverpool a -1 dal Manchester City!

Brando Guidacci

Premier League, Liverpool-Manchester City: quote, pronostico e probabili formazioni (07/02/2021)

Saranno settimane davvero avvincenti in Premier League dove la lotta per il titolo vede impegnate Manchester City e Liverpool. Gli uomini di Guardiola fino ad inizio gennaio sembravano strafavoriti per concedere il bis dopo il successo dello scorso anno: dietro, a distanza di sicurezza, c’erano Chelsea e Liverpool. I campioni d’Europa sono rimasti più o meno a quelle distanze (-11 con una partita in meno) ma l’incredibile ruolino di marcia dei “reds” nel 2022 ha riaperto tutto.

Vittoria a Londra

Dal 2-2 del 2 gennaio in casa del Chelsea, il Liverpool ha vinto le nove partite disputate in campionato, segnando 23 gol e subendone appena 2. Ieri sera, una tappa fondamentale per la scalata al vertice: l’undici di Klopp era impegnato in casa del lanciatissimo Arsenal di Arteta, quarto in classifica e reduce da 5 vittorie di fila, mostrando uno stato di forma eccezionale e un gioco davvero godibile.

All’Emirates è finita 0-2, nonostante il capocannoniere della Premier, Salah, sia stato escluso dall’undici titolare per una botta rimediata sabato scorso col Brighton. Hanno deciso Diogo Jota, fatale ai “gunners” anche in Coppa di Lega, e Firmino, anche lui entrato nella ripresa e che rompe un digiuno che durava da ottobre.

Insomma, coi tre punti conquistati a Londra, il Liverpool fa sentire il fiato sul collo al Manchester City ancora capolista: 70-69, un solo punto divide le due squadre. Nella striscia dei nove successi consecutivi dei “reds”, il City ha perso invece per strada 7 punti (2 pareggi e il clamoroso k.o. interno col Tottenham).

Lo scontro diretto

Molto si deciderà quindi il prossimo 10 aprile, a Manchester si giocherà la partita che potrebbe valere il titolo. Il Liverpool si presenterà con numeri da record: oggi ha il miglior attacco del torneo (75 gol in 29 partite), ha i primi tre nella classifica cannonieri (Salah, Jota e Mané), ha i primi tre nella classifica degli assist-man (Alexander-Arnold, Robertson e Salah) e la terza miglior difesa (20 gol subiti, due in più del City e uno in più del Chelsea).

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.