A Conte la Panchina d’Oro 2020-21

Brando Guidacci

pronostici calcio oggi 21 novembre 2021

E’ stata assegnata la Panchina d’Oro 2020-21 e non poteva che essere Antonio Conte il vincitore del prestigioso premio. La vittoria dell’attuale tecnico del Tottenham è stata però assegnata al fotofinish: Conte ha ottenuto 20 preferenze, una soltanto in piĂą di Stefano Pioli. Al terzo posto si è invece classificato Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, con 8 voti.

Le parole di Conte

Viene così riconosciuta la straordinaria stagione dell’Inter, tornata a vincere lo scudetto dopo 11 anni e 9 stagioni di dominio Juventus. Conte nel frattempo è passato al Tottenham (il premio gli è stato consegnato direttamente a Londra) ma ha voluto comunque ringraziare chi gli è stato accanto nelle due stagioni a Milano: “Sono contento perchĂ© è un premio che viene assegnato sulla base dei voti degli altri tecnici. Lo voglio condividere con staff e giocatori che mi hanno accompagnato nella scorsa stagione all’Inter”.

Conte ha quindi battuto di un soffio Pioli, tra i principali artefici della rinascita del Milan ma ancora a secco di trofei: per lui è il quarto successo ma nella sua bacheca trovano spazio anche una Panchina d’Argento (miglior allenatore della Serie B) e un premio speciale che gli fu assegnato nel 2018, quando vinse la Premier League alla guida del Chelsea.

Gli altri vincitori

A proposito di Panchina d’Argento: il premio è andato ad Alessio Dionisi, protagonista della splendida promozione dell’Empoli e poi chiamato a dirigere il Sassuolo. In Serie C ha vinto Cristiano Lucarelli (promosso in B con la Ternana), mentre nella Serie A femminile ha trionfato Rita Guarino (Juventus). In Serie B femminile il riconoscimento è andato a Manuela Tesse, alla guida del Pomigliano. Salvo Samperi ha vinto la Panchina d’Oro della Serie A maschile di calcio a cinque (allenatore della Meta Catania, finalista nei playoff scudetto), mentre nella massima divisione femminile ha trionfato Massimiliano Neri, tecnico del CittĂ  di Falconara.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.