Si disputano oggi i sorteggi dei gironi della fase finale dei Mondiali in Qatar: per determinare le fasce è stato usato l’ultimo Ranking Fifa che da questo mese vede in testa, nuovamente, il Brasile. I “verdeoro” hanno così scalzato il Belgio, in vetta dall’ottobre 2018: il nuovo sistema di calcolo voluto da Infantino rispecchia più fedelmente i valori delle nazionali di tutto il mondo e il Brasile oggi sembra davvero una delle squadre più forti in assoluto, assieme a Francia e Spagna.
Italia sesta
Al secondo posto è scalato così il Belgio, mentre proprio la Francia (che in Qatar difenderà il titolo mondiale conquistato quattro anni fa in Russia) chiude il podio. La Spagna è sesta, mentre nella top 10 ci sono anche le varie Argentina, Inghilterra, Portogallo, la new entry Messico e la ritrovata Olanda di Van Gaal. E l’Italia? Nonostante il disastro Mondiale, gli azzurri restano sesti grazie anche alla vittoria nella crudele amichevole contro la Turchia. E’ emblematico che la nazionale di Mancini sia l’unica tra le prime 16 del Ranking Fifa a non essersi qualificata per il Mondiale, un dolore davvero enorme.
I prossimi mesi
E saranno enormi le difficoltà nel mantenere la top ten nei prossimi mesi: mentre gli altri accumuleranno punti tra novembre e dicembre, noi resteremo a secco e perderemo giocoforza numerose posizioni. L’obiettivo è allora fare il pienone nei prossimi mesi: a giugno, ad esempio, ci sarà la partita con l’Argentina a Wembley che potrebbe garantire un buon bottino di punti, mentre nello stesso mese affronteremo due volte la Germania, l’Inghilterra e l’Ungheria nell’ambito della Nations League. Il gironcino dell’Italia si chiuderà poi a settembre, con le sfide di ritorno contro ungheresi e inglesi, e lì si determineranno le fasce per il sorteggio delle qualificazioni a Euro 2024 dove, salvo crolli fragorosi in queste 7 partite che ci aspettano, dovremmo comunque essere tra le teste di serie.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.