Il Milan potrebbe essere campione d’Italia già domenica

Brando Guidacci

Serie A, Milan-Salernitana: pronostico, probabili formazioni e quote (13/03/2023)

Il Milan ha compiuto un altro passo in avanti verso lo scudetto: il 3-1 a Verona consente agli uomini di Pioli di avere un primo match point già domenica pomeriggio. Il vantaggio sull’Inter resta infatti di 2 punti (80-78) e la 37esima giornata potrebbe essere quella giusta per riconsegnare al “diavolo” quel tricolore che manca ormai da 11 anni.

Cosa serve al Milan

E’ importante, però, sottolineare che il Milan ha anche il vantaggio degli scontri diretti a favore. Tradotto: a Pioli potrebbero bastare anche 4 punti nelle prossime due giornate, finendo a pari punti coi nerazzurri il titolo sarà suo.

Come accennato in precedenza, però, domenica potrebbero già chiudersi i giochi. Quest’anno la lotta scudetto s’intreccia con quella per la salvezza e per le posizioni europee, nessun risultato può essere dato per scontato.

A San Siro, domenica pomeriggio alle 18, il Milan ospiterà l’Atalanta, settima in classifica e alla ricerca di un posto nella prossima Europa League. Sarà un’autentica finale per i rossoneri che in caso di vittoria avrebbero in mano una grossa fetta di scudetto visto che poi la domenica successiva, il 22 maggio, basterebbe un pareggio in casa del Sassuolo.

La risposta dell’Inter

Non solo: tre punti con l’Atalanta metterebbero ulteriore pressione all’Inter, impegnata poi alle 20.45 in casa del Cagliari. Sarà un impegno ostico per gli uomini di Inzaghi, visto che i sardi sono terzultimi in classifica e in piena lotta per non retrocedere. Insomma, in caso di vittoria del Milan e mancato successo dell’Inter, lo scudetto verrà assegnato già domenica.

Non solo, c’è da considerare anche un’altra ipotesi: se l’Inter dovesse addirittura perdere a Cagliari, allora al Milan basterebbe il pareggio contro l’Atalanta per laurearsi campione d’Italia.

L’Inter, per inciso, nell’ultima giornata si troverà di fronte la Sampdoria, a San Siro: i blucerchiati non sono ancora aritmeticamente salvi ma è possibile che arrivino alla sfida di Milano con l’obiettivo raggiunto.

 

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.