Federico Cherubini è a Londra: il d.s. della Juventus si è recato nella capitale inglese non solo per fare il punto sulla trattativa Pogba, grande obiettivo dei bianconeri, ma anche per altre manovre (anche in uscita) che caratterizzeranno la sessione estiva di mercato.
Obiettivo difensore
C’è, ad esempio, la necessitĂ di trovare un sostituto di Chiellini. Scontato sottolineare che la Juve cerca quindi un centrale di alto profilo, di livello internazionale: insomma, ok lo scambio Rugani-Acerbi con la Lazio, ma l’attuale centrale dei capitolini sarĂ probabilmente solo la prima alternativa.
Cherubini si è recato nella sede dell’Arsenal per parlare di Gabriel. Classe ’97, il brasiliano in passato è stato seguito anche dal Napoli, bruciato poi dai “gunners” nell’estate del 2020. L’Arsenal lo prelevò dal Lille e lo pagò 26 milioni di euro, la crescita del difensore ha portato ora la sua valutazione a 50 milioni, praticamente il doppio, tenuto conto anche della scadenza di contratto ancora lontana nel tempo, 2025.
Insomma, impensabile che la Juve possa prevedere oggi un investimento di questa portata per il brasiliano ma c’è uno spiraglio. Cherubini può giocarsi il jolly Arthur: il play brasiliano è stato cercato a gennaio proprio dall’Arsenal, Arteta lo vorrebbe al centro del suo centrocampo, perno del suo gioco. E’ una trattativa che può decollare, saranno decisive le prossime ore e i primi feedback del club inglese.
Le altre trattative
Ma, come detto, ci sono diversi fronti aperti. Si parla, ad esempio, di una nuova offensiva per Jorginho con cui da tempo c’è una bozza di accordo e il cui arrivo prescinde da quello di Pogba. Occhio anche alle cessioni: abbiamo giĂ parlato della possibilitĂ di veder partire McKennie, lo statunitense vanta diversi corteggiatori in Premier League. La Juve lo valuta 40 milioni di euro, c’è un interesse del Tottenham.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.