Mertens-Napoli, è rottura: scontro totale sul rinnovo

Brando Guidacci

mertens

Nove anni, 397 partite e 148 gol: la meravigliosa storia d’amore tra Dries Mertens e il Napoli si chiuderà con queste cifre, strabilianti. Dopo la lunga telenovela sul rinnovo del contratto in scadenza a giugno (il club non eserciterà l’opzione per un’altra stagione alle cifre attuali, 4.5 milioni di euro netti l’anno), durante lo scorso fine settimana si è arrivati alla rottura definitiva.

La richiesta di Mertens

Il Napoli è alle prese con un piano di taglio degli ingaggi particolarmente incisivo: sono già partiti 3 giocatori a parametro zero (Insigne, Malcuit e Ghoulam), Ospina e Mertens dovrebbero essere i prossimi “svincolati di lusso”.

Col belga si è discusso a lungo, a fine aprile ci fu anche un incontro tra il calciatore e De Laurentiis che sembrava il preludio ad un accordo. Nulla di tutto ciò: il Napoli ha offerto circa due milioni di euro per un altro anno di contratto, meno della metà dell’ingaggio attuale. Dopo le tante incomprensioni, Mertens è partito all’attacco con la richiesta ufficiale inoltrata nel fine settimana, con un compenso vicino ai 5 milioni di euro considerando ingaggio e bonus alla firma. Quasi una provocazione.

Il futuro di “Ciro”

Insomma, ad oggi le possibilità di una conferma di Mertens sono prossime allo zero. Per il forte attaccante ex PSV Eindhoven si parla di un interesse della Lazio e di un’offerte dei brasiliani del Botafogo ma il classe ’87 avrebbe sul tavolo anche altre proposte di club europei che parteciperanno alla prossima Champions League.

Il Napoli si tufferà subito alla ricerca del sostituto. Si parla molto di Gerard Deulofeu: con lo spagnolo, 28 anni, è già stato raggiunto un accordo di massima ma la trattativa con l’Udinese è in alto mare. I friulani chiedono 20 milioni di euro, difficile che De Laurentiis si spinga fino a quelle cifre. Il tutto senza dimenticare che tra gli svincolati è fortissima la candidatura di Federico Bernardeschi.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.