Il Monza fissa due obiettivi prioritari: Pessina e Pinamonti

Brando Guidacci

pessina

La sensazione è che sarĂ  un mercato da “fuochi d’artificio” per il Monza. La neopromossa in A, d’altronde, ha alle spalle la forza economica del presidente Berlusconi, determinato a portare i brianzoli nell’elite del calcio italiano.

L’idea Pessina

I nomi che circolano sono tanti ma tutti con un elemento comune: niente stelle sul viale del tramonto, il Monza darĂ  a Stroppa una squadra giovane e di talento. C’è poi un dettaglio da non trascurare ed è quello relativo alla necessitĂ  di iscrivere nella lista dei 25 per il campionato un numero minimo di giocatori cresciuti nel vivaio.

E’ così che nasce l’idea Pessina: intendiamoci, il centrocampista della Nazionale è un punto fermo dell’Atalanta, anche se il calo di questa stagione è apparso evidente. Coi bergamaschi ha un contratto valido fino al 2025, insomma ci vorrebbe un’offerta davvero importante per riportare in Brianza un calciatore che sarebbe di certo un incredibile “plus” per una neopromossa.

Pinamonti in attacco

Galliani può vantare ottimi rapporti con Milan e Inter ed è anche per questo motivo che ci proverĂ  per Andrea Pinamonti: il 23enne ha segnato 13 gol con l’Empoli nella scorsa stagione, tornerĂ  all’Inter ma per restarci poco. Il Monza potrebbe spingersi fino ai 15-18 milioni di euro per acquistare uno degli attaccanti italiani piĂą forti di questa generazione. Con l’Inter, peraltro, c’è da definire anche il rinnovo del prestito di Pirola.

Giovani, ok, ma servirĂ  anche un pizzico d’esperienza. Per Ranocchia, svincolato, bisognerĂ  solo formalizzare l’accordo che è giĂ  stato trovato nei giorni scorsi, piace anche Candreva che però deve liberarsi dalla Samp (contratto fino al 2024) e per cui ci sarebbe quindi bisogno di un indennizzo da 1.5 milioni di euro circa.

Altri nomi? Da Cragno a Fagioli, passando per Romagnoli e Modesto, il mercato del Monza sarĂ  davvero scoppiettante.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.