Gironi Champions League, il riepilogo degli otto gironi

Brando Guidacci

pronostici calcio di oggi 13 luglio 2021

Ad Istanbul si è svolto il sorteggio della fase a gironi di Champions League. Nella capitale turca si svolgerĂ  la finale di quest’edizione, il 10 giugno 2023, ecco come sono stati composti gli 8 gironi che daranno il via alla competizione.

Le italiane

C’era grande timore per Inter e Napoli, situate entrambe in terza fascia. Timori confermati soprattutto nel caso dell’Inter: i nerazzurri se la vedranno col Bayern Monaco, una delle favorite per la vittoria finale, e col rinnovatissimo Barcellona di Xavi (a proposito, subito sfida da grande ex di Lewandowski che tornerĂ  a Monaco di Baviera). Il Viktoria Plzen farĂ  ovviamente fatica a fare punti, la sensazione è che l’Inter deve puntare soprattutto al doppio confronto col Barça se vuole compiere il miracolo e passare agli ottavi.

Il Napoli ha pescato bene in prima fascia (l’Ajax), male in seconda (il fortissimo Liverpool di Klopp) ma fino a quel momento il sorteggio era decisamente positivo. Ai partenopei è toccato però l’avversario piĂą ostico in quarta fascia, i Glasgow Rangers, finalisti della scorsa Europa League. Insomma, è un’equilibrata corsa a tre per il secondo posto.

Molto meglio è andata al Milan, inserito tra le teste di serie: ok, c’è il Chelsea di Tuchel, ma Salisburgo e Dinamo Zagabria sono sulla carta inferiori ai campioni d’Italia. Avversario prestigioso anche per la Juventus, il PSG, ma i bianconeri partono evidentemente favoriti per un posto tra le prime due del girone, a contenderglielo saranno Benfica e Maccabi Haifa.

Gli altri gruppi

Equilibrato il Gruppo B, con Porto, Atletico Madrid e Bayer Leverkusen (oltre al piĂą debole Club Brugge), mentre lo spauracchio della terza fascia, il Borussia Dortmund, capita al Manchester City (che però pesca bene in seconda, il Siviglia, e in quarta, il Copenaghen). Sorteggio agevole per i campioni uscenti del Real Madrid (Lipsia, Shakhtar e Celtic), va bene anche al Tottenham di Conte che pesca la piĂą debole tra le teste di serie, l’Eintracht Francoforte, oltre a Sporting Lisbona e Marsiglia.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.