Thiaw è il nuovo difensore del Milan: ecco le cifre dell’affare

Brando Guidacci

Malick Thiaw

Un difensore centrale per completare il reparto composto oggi da Tomori, Kalulu e Kjaer (con Gabbia pronto al prestito): era questo uno degli obiettivi di calciomercato del Milan in questa parte finale della sessione estiva, centrato da Maldini e Massara. I rossoneri oggi ufficializzeranno l’acquisto di Malick Thiaw.

Chi è Thiaw

Classe 2001, Thiaw arriva dallo Schalke 04 che lo scorso anno ha guidato alla promozione in Bundesliga. Difensore centrale alto (194 cm), dalle importanti doti fisiche ma abile anche in fase di costruzione, Thiaw è stato paragonato in Germania a Matip. In effetti, sia dal punto di vista fisico che tecnico le somiglianze col centrale del Liverpool sono davvero evidenti.

Il 21enne è stato protagonista della vittoria della Germania Under 21 nell’ultimo Europeo di categoria, non ha però ancora esordito in nazionale maggiore. Va ricordato che è nato in Germania da papà senegalese e mamma finlandese, potrebbe in teoria ancora optare per una delle due nazionali. Prima di passare allo Schalke 04 ha militato nelle giovanili di Dusseldorf, Leverkusen e Moenchengladbach.

Quanto è costato Thiaw?

Malick Thiaw arriva al Milan a titolo definitivo: Maldini e Massara hanno confermato l’offerta da 7 milioni di euro più bonus che avevano presentato al club tedesco già lo scorso gennaio. Il difensore, che sta svolgendo le visite mediche di rito, stasera firmerà un contratto quinquennale da 800mila euro a stagione.

Thiaw è il quarto acquisto del Milan dopo Adli, Origi e De Ketelaere, per una spesa complessiva di 46 milioni più bonus. L’ultimo colpo dovrebbe arrivare a centrocampo e dovrebbe arrivare ancora dalla Germania: il Milan ha infatti scelto Aster Vranckx, belga classe 2002 in forza al Wolfsburg. Col club tedesco è stato raggiunto l’accordo per il trasferimento in prestito con diritto di riscatto fissato a 11 milioni di euro: i rossoneri avrebbero così battuto la concorrenza dell’Atalanta.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.