Premier League, Chelsea ancora battuto e con problemi in attacco

Brando Guidacci

pronostici calcio oggi 2 ottobre 2020

Sono già 8 i punti persi per strada dal Chelsea nelle prime 5 giornate di Premier League: i “blues”, prossimi avversari del Milan nel girone di Champions League, hanno rimediato ieri sera la seconda sconfitta stagionale, perdendo anche a Southampton (2-1) dopo il tonfo di 10 giorni fa a Leeds.

Attacco sotto accusa

7 punti dopo 5 partite non è il bottino che si aspettava la proprietà dopo un mercato importantissimo. Tuchel ha però perso per la prima volta, da quando è allenatore del Chelsea, due partite di fila fuori casa, ha subito gol per la quarta partita consecutiva e, soprattutto, deve fare i conti con un’inattesa fragilità difensiva e una più pronosticabile leggerezza offensiva.

Sì, perché il Southampton ha rischiato più volte di rendere la vittoria più ampia: Cucurella e Thiago Silva (addirittura di tacco) hanno salvato due gol fatti, con interventi sulla linea di porta. In attacco, al di là del gol di Sterling (terzo sigillo dopo la doppietta decisiva nella vittoria, soffertissima, di sabato contro il Leicester), i londinesi pagano l’assenza di un vero centravanti: Havertz continua ad alternare grandi giocate e momenti di assenza prolungati anche all’interno della stessa partita, non è comunque il giovane tedesco il più indicato per risolvere il problema del gol.

Così al Chelsea non è bastato neppure il vantaggio firmato Sterling a metà del primo tempo. Il Southampton, che si conferma una delle squadre più interessanti ed intriganti di questa stagione in Inghilterra, ha ribaltato il punteggio grazie al bellissimo gol del giovane Lavia (primo 2004 a segnare in Premier) e al definitivo 2-1, poco prima dell’intervallo, di Armstrong.

Occhio al mercato

Restano ora un paio di giorni per qualche operazione sul mercato in extremis: a centrocampo (dove però è tornato Kovacic dopo il lungo infortunio), resta viva la pista Fofana. Per il ruolo di centravanti si fanno sempre i nomi di Aubameyang e Anthony Gordon ma per il momento non c’è nulla di concreto.

 

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.