Non è stata una giornata positiva per le due romane. La Lazio, che pure era stata tra le squadre piĂą brillanti in questa primissima parte di campionato, è stata rimontata in casa dal Napoli che, per qualitĂ di gioco e numero di occasioni, avrebbe potuto vincere anche piĂą facilmente di quanto non dica l’1-2 finale. La Roma, fino ad oggi capolista, è stata invece maltrattata ad Udine: il 4-0 non lascia spazio ad alibi.
Le parole di Mourinho
E’ la seconda volta che Mourinho incassa 4 gol in Serie A (era accaduto a gennaio nel rocambolesco 3-4 contro la Juve), in carriera solo in due occasioni ha perso con questo scarto (il famoso 5-0 col Barcellona, ai tempi del Real Madrid, e uno 0-4 interno del suo Chelsea contro il Manchester United, nel 2016). Ovvia la delusione del portoghese che ha fatto i complimenti agli avversari, ha cercato di prendere il lato positivo di questo k.o. (“Meglio perdere una partita 4-0 che quattro partite 1-0”) e ha preferito non parlare dell’arbitro (“Di fronte ad un 4-0 non si può parlare di arbitri”). Eppure non sono mancate frecciate all’indirizzo di Maresca: “GiĂ in settimana avevo avuto sensazioni negative, anche vedendo chi era l’arbitro: ha avuto un feeling perfetto con loro, il primo giallo poi è stato da artista”.
Le parole di Sarri
Ben piĂą pesanti le dichiarazioni di Maurizio Sarri che recrimina su un contatto Rui-Lazzari giudicato non da rigore dall’arbitro Sozza. E’ stata una classica scelta soggettiva, non ribaltabile al VAR, tutti concordano nel giudicare come “50-50” l’episodio. Ma Sarri non ci sta: “O sono scarsi o è meglio non pensare al piano B. C’era anche un fallo di Kim nell’azione dell’1-1, devono essere prese provvedimenti importanti da Rocchi e deve farlo subito. In una partita corretta ci ha ammoniti tutti, partono ormai col pregiudizio per quello che è successo nella prima partita col Bologna. E il bello è che ce lo vengono anche a dire…”.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.