Il Napoli continua a macinare vittorie e record

Brando Guidacci

Serie A, Napoli-Atalanta: pronostico, probabili formazioni e quote (11/03/2023)

Ok, in classifica non c’è stato ancora un allungo significativo: dopo 11 partite, il Napoli è a +3 sul Milan (di fatto la differenza la sta facendo lo scontro diretto vinto a San Siro) e a +5 su Lazio e Atalanta. Le stesse Inter e Juventus (-8 e -10) non sono poi così lontane: ma la sensazione di superioritĂ  data in questi due mesi dai partenopei è stata davvero spiazzante.

11 vittorie di fila

Con lo 0-1 di ieri sera all’Olimpico, contro la Roma, gli uomini di Spalletti hanno infilato l’11esima vittoria di fila tra campionato e Champions, record assoluto nella storia del club. Nella capitale è bastato un unico gol per portare a casa il bottino pieno, dopo aver segnato 20 reti nelle precedenti cinque partite: il Napoli ha, ovviamente, il miglior attacco del campionato e la terza miglior difesa. Ha vinto in trasferta contro Lazio, Milan e Roma e lontano dal Maradona è rimasto imbattuto nelle prime sei gare come giĂ  accaduto lo scorso anno: l’ultimo biennio in cui riuscì tale impresa è stato il 1986-87 e l’87-88. Numeri che potrebbero essere resi ancora piĂą corposi mercoledì sera: a Napoli arrivano i Rangers di Glasgow, Spalletti ha giĂ  conquistato gli ottavi di finale ma è importante puntare al primo posto nel girone.

Osimhen e Spalletti

L’uomo copertina oggi è certamente Victor Osimhen, autore dello splendido gol che ha regalato la vittoria: il nigeriano è al quinto gol stagionale nonostante le sei partite saltate tra Serie A e Champions, dal suo rientro ha segnato in tutte e tre la partite in cui è stato impiegato (contro Ajax e Bologna partendo dalla panchina, ieri a Roma per la prima volta da titolare).

E poi c’è lui, Luciano Spalletti: anche il toscano ieri ha ottenuto un’importante vittoria dal punto di vista personale, la prima contro Mourinho dopo non esserci riuscito nei 6 precedenti.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.