Uno dei finali piĂą emozionanti di sempre nella storia del campionato argentino: la Primera Division 2022 verrĂ ricordata a lungo dagli appassionati visto che il Boca Juniors si è laureato campione al fotofinish e soprattutto grazie all’aiuto dei rivali di sempre, il River Plate.
Incroci pericolosi
Il Boca Juniors aveva un punto di vantaggio sul Racing di Avellaneda, a 90 minuti dalla fine. Gli “xeneizes” erano attesi dalla sfida casalinga contro l’Independiente, il Racing in casa ospitava proprio il River Plate.
Il pomeriggio è subito incandescente, col gol del vantaggio dell’Independiente alla mezz’ora col rigore di Leandro Fernandez. Il Boca, con Hugo Ibarra in panchina come allenatore ad interim, pareggia subito dopo con Guillermo Fernandez e addirittura ribalta il risultato con Seba Villa, ad inizio del secondo tempo. Sembra fatta, ma all’orizzonte c’è un finale al cardiopalma.
L’ultima di Gallardo
Sì, perchĂ© il primo campanello d’allarme arriva col vantaggio del Racing, Rojas segna su rigore. Insomma, entrambe le contendenti per il titolo stanno vincendo a mezz’ora dalla fine. All’80’, due colpi di scena praticamente nello stesso momento: pareggiano sia il River (Borja) che l’Independiente (Vallejo, al primo gol tra i professionisti, è un 2004).
Il Racing si butta in avanti alla ricerca del gol che varrebbe vittoria e campionato e al 90′ arriva l’occasione d’oro con un rigore: sul dischetto va Galvan che però si fa parare il penalty da Franco Armani. Il River approfitta della delusione dell’undici di casa e, addirittura, al 95′ passano in vantaggio col contropiede finalizzato ancora da Borja. E’ l’apoteosi alla Bombonera, dove il risultato non si schioda dall’1-1. Poco male, vale il 35esimo titolo nazionale per gli “xeneizes”.
Da sottolineare la chiusura incredibile dell’avventura di Marcelo Gallardo sulla panchina del River Plate: nove anni d’allenatore, 14 titoli e un legame col Monumental indissolubile. Per lui c’è un futuro da protagonista anche in Europa.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.