Come ampiamente prevedibile, l’ultimo week-end di campionato del 2022 ha privato Roberto Mancini di qualche elemento per il doppio impegno che la Nazionale affronterĂ durante questa settimana. Rispetto alla lista diramata dal c.t. lo scorso venerdì, ci sono due defezioni: Toloi ha accusato un problema alla schiena nel riscaldamento di Atalanta-Inter (non ha preso parte al match), mentre Emerson Palmieri non è sceso in campo col West Ham. Al posto del giocatore dell’Atalanta non arriva nessuno, vista la grande abbondanza di centrali difensivi, con la lista che scende da 31 a 30 giocatori. E’ invece il giovane Parisi, terzino sinistro dell’Empoli, a sostituire Palmieri: Parisi era stato inizialmente convocato da Nicolato per l’amichevole che l’Under 21 disputerĂ ad Ancna co
Dubbio Bastoni
Nelle prossime ore potrebbero esserci ulteriori novitĂ visto che Bastoni ha un problema al polpaccio e potrebbe dare forfait. Oggi ci sarĂ il primo allenamento mentre i reduci del posticipo Juve-Lazio si aggregheranno al gruppo domani. Nella settimana che porta all’inizio del Mondiale in Qatar, l’Italia giocherĂ due amichevoli in trasferta: prima a Tirana, mercoledì sera, contro l’Albania, poi domenica al Prater di Vienna contro l’Austria.
I convocati
Venerdì, come dicevamo, era stata diramata la lista dei convocati. La sorpresa piĂą grande è ovviamente la presenza del giovanissimo Pafundi, attaccante 16enne dell’Udinese. Non c’è Volpato (conteso dall’Australia), mentre Provedel e Vicario completano il reparto portieri con Donnarumma e Meret. In difesa confermate le presenze di Scalvini, Mazzocchi e Gatti (le novitĂ delle precedenti convocazioni), mentre a centrocampo c’è grande curiositĂ per Miretti e Fagioli, protagonisti della Juventus di Allegri. Tornano due campioni d’Europa come Pessina e Verratti, spazio anche a Ricci del Torino. In avanti confermatissimi Gnonto e Scamacca, che pian piano stanno trovando spazio in Premier League, ci sono anche Chiesa e Zaniolo anche se entrambi in non perfette condizioni fisiche.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.