E’ sempre più Ital-Juve: a gennaio assalto a Vicario

Brando Guidacci

Vicario

La Juventus ha sciolto le riserve: dopo aver seguito con attenzione Carnesecchi e Mamardashvili, i bianconeri hanno virato su Guglielmo Vicario per il dopo-Szczesny. Il polacco, 32 anni, ha il contratto in scadenza nel giugno del 2024: Cherubini non vuol farsi trovare impreparato al probabilissimo addio dell’attuale numero uno di Allegri e ha deciso di accelerare per il portiere 26enne dell’Empoli.

Valutazione accettabile

Col club toscano c’è già un buonissimo rapporto, lo dimostra la cessione in prestito di De Winter, avvenuta in estate. Non solo: l’Empoli valuta Vicario tra i 15 ei 20 milioni di euro, una valutazione che anche la Juventus ritiene congrua, mentre l’ingaggio non sarà di certo un problema.

La Juve, d’altronde, non può andare troppo per il sottile. Il piano di Cherubini è chiaro: l’intenzione è quella di anticipare la concorrenza, sempre più folta dopo la crescita esponenziale di Vicario negli ultimi mesi. All’interesse della Roma si è aggiunto nelle ultime settimane quello del Tottenham, con Paratici al solito attentissimo su quanto offre la Serie A.

Arriva a giugno

Vicario è il nome giusto per il dopo-Szczesny? Ne sono convinti un po’ tutti, qualche giorno fa è arrivata anche l’investitura di Gigi Buffon che l’ha indicato come il miglior portiere della “nuova generazione”. Certo è che il livello delle prestazioni negli ultimi mesi è davvero elevatissimo.

Resta da capire quando Vicario vestirà il bianconero. Come detto, l’operazione sarà quasi certamente chiusa a gennaio, ma è probabile che il classe ’96 si trasferisca a Torino solo a partire da giugno. Insomma, si ripeterebbe l’operazione Gatti: il portiere resterebbe altri sei mesi in prestito all’Empoli.

Ci saranno poi da valutare gli scenari: partirà subito Szczesny, con un anno d’anticipo rispetto alla scadenza naturale del suo contratto, e Vicario verrà già promosso titolare? Oppure, proprio come fatto col polacco alle spalle di Buffon, per lui si prospetta un primo anno da “dodicesimo”?

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.