Guardiola-Manchester City, arriva il rinnovo fino al 2025

Brando Guidacci

Supercoppa Europea, Manchester City-Siviglia: pronostico, probabili formazioni e quote (16/08/2023)

E’ ufficiale, Pep Guardiola ha rinnovato per altri due anni il suo contratto col Manchester City. E’ stato lo stesso club inglese a renderlo noto con una nota sul sito ufficiale in cui si possono leggere anche le parole del tecnico spagnolo.

“Ho deciso in un secondo”

Guardiola, una volta di piĂą, sottolinea il profondo legame che si è creato col club e con tutto l’ambiente “citizen”: “Sono passati giĂ  sette anni dal mio arrivo, saranno 9 quando scadrĂ  il nuovo contratto. C’è stata quindi una parte familiare importante in questa decisione. Ma dal punto di vista sportivo ho scelto in un secondo: non potrei essere in un posto migliore, le persone che sono piĂą vicine a me mi hanno sempre supportato nei momenti negativo. Se si vince tanto è perchĂ© c’è il supporto della dirigenza e qui ho sentito qualcosa di speciale sin dal primo giorno. Io posso dire che ho fatto del mio meglio e continuerò a farlo fino alla fine”.

Gli strabilianti numeri di Guardiola

Guardiola-Manchester City è d’altronde un binomio sinonimo di successo. Dal 2016 sono arrivati ben 11 trofei: ci sono 1 Fa Cup, 2 Community Shield, 4 Coppe di Lega e, soprattutto, le 4 Premier League portate a casa nelle ultime 5 stagioni. Un dominio testimoniato anche dall’ultima vittoria in campionato dove ha stabilito il record di punti (100), di successi (32), di gol fatti (ben 106) e di vantaggio sulla prima inseguitrice (19 punti di margine). Guardiola, dal suo canto, è il tecnico che nella storia della Premier League ha la miglior media punti, la miglior media gol fatti e subiti e la miglior percentuale di vittorie (siamo al 74%).

Per Guardiola ci saranno quindi altre occasioni per conquistare la Champions League col Manchester City, l’unico vero obiettivo finora fallito e solo sfiorato con la finale persa nel 2020-21 contro il Chelsea.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.