Sarà Gianluca Ferrero il nuovo Presidente della Juventus: a poche ore dal terremoto societario che ha sconvolto la storia recente del club bianconero, con le dimissioni in blocco del consiglio d’amministrazione, Exor (azionista di maggioranza) ha indicato il nome del professionista classe ’63 per succedere ad Andrea Agnelli. Tutto lascia pensare, però, che Ferrero resti in sella soltanto durante i prossimi mesi, traghettando la Juventus fuori dalla tempesta che sembra poter abbattersi sulla società. Exor, in ogni modo, ha intanto piazzato un altro uomo di fiducia come Maurizio Scanavino nel ruolo di direttore generale.
Il favorito dei tifosi
E’ probabile che John Elkann nel 2023 debba prendere invece una decisione definitiva, a lungo termine. I nomi che circolano sono tanti, ad oggi è davvero complicato immaginare chi sarà il futuro presidente della Juventus. Certo è che c’è un favorito indiscutibile per i tifosi bianconeri, Alex Del Piero. “Pinturicchio” ha già rilasciato qualche dichiarazione nelle scorse ore, la sua immagine è legata indissolubilmente ai colori bianconeri e garantirebbe quindi sia prestigio e peso internazionale che il mantenimento del “DNA Juve”. Ma Del Piero, come vedremo, non è l’unico candidato.
Vecchie glorie
Sì, perché come riporta oggi ‘Libero’ ci sono anche altre vecchie glorie della Juventus che potrebbero ricoprire il ruolo di presidente: Roberto Bettega e Michel Platini sono due esempi. Il francese, peraltro, ha alle spalle un futuro dirigenziale di altissimo profilo (presidente della Uefa), anche se l’epilogo è stato decisamente controverso.
Più defilati altri nomi come quello di Alessandro Nasi (altro uomo Exor), che però lascia piuttosto tiepidi i tifosi, Evelina Christillin (membro del consiglio Fifa e vicina alla famiglia Agnelli) e Lapo Elkann. In città è anche comparso uno striscione a favore del nipote dell’Avvocato Agnelli, vedremo se suo fratello John deciderà di mantenere la presidenza della Juve in famiglia.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.