Gol storico di Koulibaly e il Senegal vola agli ottavi del Mondiale

Brando Guidacci

koulibaly

Si è chiuso col botto il girone A dei Mondiali che si stanno disputando in Qatar. Era giĂ  certa l’eliminazione proprio dei padroni di casa, sconfitti anche nell’ultima partita (l’Olanda ha vinto 2-0, reti di Gakpo e De Jong, chiudendo il raggruppamento al primo posto con 7 punti), Ecuador e Senegal si giocavano invece l’accesso agli ottavi in uno scontro da dentro e fuori.

Partita bloccata

Anzi, a dire il vero i sudamericani partivano con due risultati su tre a disposizione, merito del punto di vantaggio in piĂą in classifica rispetto ai “Leoni della Teranga”. L’Ecuador è così sceso in campo troppo rinunciatario, regalando sin dai primi minuti il pallino del gioco al Senegal. Il vantaggio al 36′ firmato da Sarr, su calcio di rigore, era meritatissimo per gli africani.

Gli uomini di CissĂ© sembravano in totale controllo, a metĂ  ripresa è arrivato però il pareggio a sorpresa di Moises Caicedo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La gioia degli ecuadoriani è durata appena tre minuti: ancora su azione da calcio piazzato è infatti arrivata la zampata di Kalidou Koulibaly. La zampata del capitano è valsa il 2-1 definitivo che lancia il Senegal agli ottavi di finale di Coppa del Mondo.

Gol storico

Alla 65esima presenza, Koulibaly ha così scelto l’occasione migliore per segnare il suo primo gol in nazionale. Il Senegal, campione d’Africa in carica, è alla sua terza partecipazione in una fase finale della Coppa del Mondo. Nel 2002, all’esordio, riuscì addirittura a raggiungere i quarti di finale, battendo la Francia campione del Mondo nella gara inaugurale. Nel 2018, invece, in Russia arrivò l’eliminazione nel girone: nonostante i 4 punti, il Senegal non riuscì a superare il girone che comprendeva anche Polonia, Giappone e Colombia. Il Senegal affronterĂ  ora la prima classificata del Gruppo B, probabilmente l’Inghilterra.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.