Sono ore di grande fermento in casa Juventus: le dimissioni in blocco del c.d.a. (compreso l’ormai ex presidente Andrea Agnelli) aprono una nuova era per i bianconeri. Ieri, John Elkann ha voluto sottolineare che l’area tecnica vedrĂ ancora piĂą al centro la figura di Max Allegri, assieme ovviamente a quella del d.s. Cherubini. Ma oggi la ‘Gazzetta dello Sport’ ha svelato un clamoroso retroscena.
Dimissioni respinte
Lunedì sera, infatti, anche il tecnico toscano (con Cherubini) era pronto a dimettersi se fosse stato necessario. Una decisione che sarebbe stata clamorosa, evitata invece dall’intervento in prima persona di Andrea Agnelli, che ha invitato il tecnico a restare, chiedendogli di chiudere la stagione con un trofeo. Nelle ore successive, poi, è arrivata la definitiva investitura di John Elkann che, almeno per il momento, ha stabilizzato la situazione sul piano prettamente sportivo.
Allegri, come detto, è al centro del progetto tecnico ma resta sotto esame: le difficoltĂ degli ultimi mesi non sono state cancellate dalle sei vittorie di fila prima della sosta, l’allenatore sei volte campione d’Italia dovrĂ confermare la crescita durante la seconda parte di stagione.
I nomi per il futuro
Se la Juve dovesse ripiombare nella crisi di gioco e risultati di inizio anno, la rivoluzione sarà totale. Antonio Conte è un nome che riecheggia costantemente dalle parti della Continassa, lo stesso Cherubini sarebbe sollevato dal suo incarico, con Giuntoli e Sartori ritenuti profili ideali per aprire un nuovo ciclo alla Juventus.
Scelte importanti andranno fatte anche dal punto di vista dirigenziale. Ieri, in questo articolo, vi abbiamo parlato dei nomi per la carica di presidente. In societĂ potrebbe entrare una figura “calcistica”, come lo è stato per anni Nedved, e Marco Storari può essere il candidato di Elkann. Il tutto senza dimenticare Giovanni Carnevali che potrebbe rimpiazzare Arrivabene nel ruolo di amministratore delegato.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.