22 gol subiti nelle prime 15 giornate di Serie A ma non è solo per questo motivo che la difesa dell’Inter è sotto osservazione. Sì, perché gli intrecci di mercato riguardano direttamente i centrali di Simone Inzaghi: praticamente nessuno ha la certezza di vestire il nerazzurro nella prossima stagione e il club meneghini sonda il mercato europeo con grande attenzione.
Chi uscirà?
Skriniar ha il contratto in scadenza a giugno, per ora le trattative per il rinnovo sono state un buco nell’acqua e il PSG è lì ad attendere il sì dello slovacco. Acerbi va riscattato dalla Lazio (che però vuole 4 milioni), De Vrij fino a pochi giorni fa era dato per sicuro partente ma ora sembra possa rinnovare per altre due stagioni. E c’è chi assicura che Bastoni potrebbe diventare il “sacrificabile”: contratto in scadenza nel 2024, valutazioni altissime vista l’età e interessi concreti in Premier League.
Non è un caso che l’Inter stia cercando un centrale mancino: i nerazzurri avevano provato a lavorare sottotraccia su Josko Gvardiol, ma il 20enne croato del Lipisa potrebbe trasferirsi già a gennaio al Chelsea, in cambio di una cifra monstre, 80 milioni di euro. Numeri fuori portata, oggi, per l’Inter che però cerca comunque un difensore futuribile ma già con buona esperienza internazionale.
Piace Hincapié
Ecco spuntare, allora, la candidatura di Piero Hincapié. Classe 2002 (compirà 21 anni a gennaio), l’abbiamo visto impegnato col suo Ecuador nel Mondiale in Qatar. E’ in forza al Leverkusen, su di lui c’è anche il Tottenham di Conte, ma la valutazione in questo caso è molto più bassa (siamo attorno ai 30 milioni di euro). Di certo Hincapié ha mostrato sia in Sudamerica (dove ha militato in Argentina con Talleres e in patria con l’Independiente del Valle) che in Germania (il Bayer lo acquistò per 8 milioni) di avere personalità, qualità e duttilità tattica (può essere impiegato in una difesa a tre e a quattro): sarà lui il prossimo obiettivo di mercato dell’Inter?
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.