Denzel Dumfries è l’indiziato principale a lasciare l’Inter a fine stagione: i nerazzurri hanno necessità di far partire almeno un big per generare quell’attivo sul mercato chiesto dalla proprietà, l’olandese è ritenuto quello più sostituibile. Non solo: Dumfries da sempre interessa a club di Premier League e le buone prestazioni al Mondiale hanno rilanciato la sua candidatura per parecchi team inglesi.
Quanto chiede l’Inter
L’Inter chiede 60 milioni di euro per il cartellino dell’ex PSV, acquistato due anni fa in cambio di 12 milioni di euro più bonus per sostituire Hakimi. Insomma, Ausilio e Marotta metteranno a segno una grossa plusvalenza, vedremo se basterà la cessione dell’esterno “oranje” per autofinanziare il mercato o se servirà la partenza di un altro “titolare” nella rosa di Inzaghi.
Detto dell’aspetto economico, va da sé che l’Inter dovrà intervenire sul mercato per sostituire l’olandese. Dumfries ha sì avuto diversi alti e bassi nella sua avventura in Italia, ma le qualità di corsa e capacità di arrivare in zona gol sono fuori discussione. Si cerca un esterno adattabile al 3-5-2 di Inzaghi, si fanno diversi nomi ma gli occhi di Baccin, in missione in Qatar, sono caduti su Tajon Buchanan.
Il canadese nel mirino
23 anni, nazionale canadese, Buchanan milita nel Club Brugge, in Belgio. Ha grande capacità di spinta, ha dribbling e assist nelle sue corte, è insomma un esterno più votato alla fase offensiva. In Europa si sta disciplinando tatticamente, la crescita negli ultimi due anni è stata evidente ed è andata di pari passo con la sua valutazione: i belgi lo valutano ora tra i 15 e i 18 milioni di euro, quotazione importante giustificata anche dalla giovane età del canadese.
Ad oggi è Buchanan in pole per sostituire Dumfries: il ritorno di Hakimi è improbabile, il Tottenham non vuole lasciar partire Emerson Royal a prezzo di saldo e Preciado è visto come un investimento a lungo termine.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.