La Premier League anticipa i tempi e registra il primo grande colpo del calciomercato invernale: nella serata di ieri, il PSV Eindhoven ha annunciato di aver raggiunto un accordo col Liverpool per la cessione di Cody Gakpo. Non è un caso: i giovani, lanciati in alcuni casi anche dal Mondiale in Qatar, saranno i grandi protagonisti delle prossime settimane di mercato.
Colpo Liverpool
23 anni, Gakpo ha segnato 10 gol in 24 presenze stagionali e trascinato l’Olanda fino ai quarti del Mondiale con 3 reti in 5 apparizioni in Qatar. Era nel mirino del Manchester United ma Klopp ha anticipato tutti: il Liverpool lo ha acquistato in cambio di 42 milioni di euro piĂą bonus, cifre importanti che confermano quanto si punti sul classe ’99 ad Anfield Road.
Ma in Qatar hanno brillato anche altri due giovanissimi: Enzo Fernandez, vincitore del premio di miglior giovane del Mondiale, e Jude Bellingham. L’argentino ha incantato con la sua qualitĂ a centrocampo, confermando peraltro le grandi prestazioni di inizio stagione col Benfica. I portoghesi ora lo valutano 100 milioni di euro, qualche mese fa lo prelevarono dal River Plate per 10 milioni. Piace a Liverpool e Manchester United ma si è fatto sotto anche il Newcastle, forte dello strapotere economico della proprietĂ saudita.
E come si può dimenticare quello che oggi è forse già uno dei centrocampisti più completi al mondo? Jude Bellingham a 19 anni è già un punto fermo della nazionale inglese e una stella europea di primo livello, il Borussia Dortmund investì 30 milioni per prelevarlo dal Birmingham, praticamente adolescente, e ora mette in preventivo una cessione tra i 120 e i 150 milioni di euro. Anche in questo caso United e Liverpool sono in prima fila, il Real Madrid però è da tempo sulle sue tracce.
Joao Felix vuole il rilancio
Joao Felix, invece, non ha brillato in Qatar ma nessuno discute le sue doti tecniche. Il rapporto con Simeone è rotto, l’addio all’Atletico Madrid (che lo pagò 126 milioni) è alle porte: gli spagnoli cercheranno di recuperarne almeno 100, non sarĂ facilissimo. L’Arsenal valuta il colpo ma segue anche il 21enne ucraino Mudryk. La stellina dello Shakhtar Donetsk ha una valutazione di mercato pari a 40 milioni ma gli ucraini chiedono almeno il doppio.
![Il Liverpool apre le danze del calciomercato in Premier: preso Gakpo! 2 Brando Guidacci](https://topscommesse.com/wp-content/uploads/2024/09/Brando-Guidacci-150x150.webp)
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.