Nuovo c.t. Brasile, ora si parla anche di Mourinho

Brando Guidacci

Europa League, Feyenoord-Roma: pronostico, probabili formazioni e quote (13/04/2023)

Quinto posto in campionato a -3 dall’Inter, quarta, ad oggi l’ultima squadra che si qualificherebbe in Champions League. E’ proprio l’accesso alla massima competizione continentale l’obiettivo della Roma, come ammesso qualche giorno fa dal g.m. Pinto: non sarĂ  semplice, la pressione su Mourinho comincia a diventare importante.

Contratto in scadenza nel 2024

Ad un anno e mezzo dal suo arrivo nella capitale, lo “Special One” ha un bilancio agrodolce: ha riportato un trofeo europeo nella bacheca, la Conference League, ma in campionato la Roma non ha mai convinto. Non è riuscito a valorizzare diversi elementi della rosa ma, in compenso, ha lanciato tanti giovani del vivaio, ora costantemente nel giro della prima squadra. Come sempre, divide.

Da Mourinho ci si può aspettare sempre il colpo di scena. Quello di cui si parla in queste ore, però, va oltre: il portoghese potrebbe infatti diventare il nuovo commissario tecnico del Brasile, ancora alla ricerca di un allenatore dopo l’addio di Tite consumatosi dopo la sconfitta contro la Croazia ai quarti del Mondiale.

Carlos Alberto, ex centrocampista e allenato al Porto proprio da Mourinho, ha rivelato durante il podcast ‘Mundo GV’: “Probabilmente Mourinho sarĂ  il prossimo tecnico della nazionale brasiliana, lo dico direttamente. Mi ha anche chiesto di entrare nel suo staff”. Un’autentica bomba: Mou ha il contratto in scadenza nel 2024 con la Roma ma giĂ  in passato si è reso protagonista di addii clamorosi (vedi Inter).

No al doppio incarico

Vedremo se nei prossimi giorni ci saranno ulteriori conferme sulla vicenda. In realtĂ  di Mourinho alla guida di una nazionale si è giĂ  parlato nelle scorse settimane, quando l’ex Chelsea è stato accostato con insistenza alla panchina del “suo” Portogallo. La Roma ha però posto il veto sul doppio incarico e non se n’è fatto nulla.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.