A più di un mese dalla clamorosa eliminazione nella fase a gironi dei Mondiali in Qatar e dalle immediate dimissioni dell’ex c.t. Roberto Martinez (poi accasatosi al Portogallo), il Belgio è ancora senza tecnico. Oggi il quotidiano fiammingo ‘Het Laatste Nieuws’ ha fatto il punto della situazione su quelli che sono i candidati principali a prendere le redini dei “Diavoli Rossi”.
C’è anche Pirlo
E, a sorpresa, spunta anche il nome di Andrea Pirlo. Il “maestro” è attualmente in Turchia, allena il Fatih Karagümrük. Dopo l’esonero rimediato alla Juve (nella sua prima e unica annata da allenatore dei bianconeri ha conquistato 2 coppe e la qualificazione in Champions League), Pirlo ha scelto di prendersi un anno sabbatico per poi provare l’esperienza estera.
Non è andata esattamente come si aspettava, anzi: Pirlo è già stato molto vicino all’esonero, gli ultimi risultati positivi della squadra (2 vittorie e 1 pareggio) hanno tranquillizzato le acque. Oggi il Fatih Karagümrük è decimo nel campionato turco ma la sua difesa è la penultima dell’intero torneo. Insomma, non sarebbe una grossa sorpresa immaginare l’addio immediato di Pirlo al club turco in caso di chiamata della federazione belga.
Il favorito
C’è però da sottolineare che esiste già un favorito alla panchina del Belgio: è Thierry Henry che è stato anche assistente di Martinez negli anni scorsi. Henry gode di assoluta fiducia da parte dei veterani, ricostruire lo spogliatoio sarà il primo compito del nuovo commissario tecnico. I contrasti interni hanno portato a infinite polemiche e ai deludenti risultati rimediati in Qatar. A conti fatti, la generazione d’oro belga in questi anni non è andata oltre il terzo posto conquistato ai Mondiali del 2018 in Russia, con Martinez in panchina, anche se è stata a lungo al comando del Ranking Fifa.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.