Kessie-Brozovic, Inter e Barcellona studiano lo scambio?

Brando Guidacci

Brozovic

C’è una voce di mercato particolarmente interessante in queste ore: Barcellona e Inter starebbero ragionando su uno scambio che vedrebbe coinvolti Marcelo Brozovic e Franck Kessie.

Le valutazioni tecniche

Vanno prima di tutto fatte delle valutazioni tecniche. Brozovic è stato il cardine del centrocampo dell’Inter negli ultimi anni, Spalletti lo convertì qualche anno fa in regista, cambiandogli la carriera. La sua mancanza si è avvertita soprattutto lo scorso anno (i nerazzurri persero punti decisivi nella corsa scudetto), quest’anno invece le cose sono cambiate: fuori per alcune settimane, Brozovic è stato sostituito da Calhanoglu che non ha affatto demeritato, anzi. Il tutto senza dimenticare che in estate è arrivato un giovane di assoluto valore in quel ruolo come Asllani. Insomma, oggi l’Inter saprebbe fare a meno di “Brozo”.

Su Kessie al Barcellona, poco da aggiungere più di quanto non faccia lo scarsissimo minutaggio avuto fin qui dall’ivoriano: è arrivato a parametro zero ma Xavi lo ha sempre mantenuto ai margini della prima squadra. L’Inter è interessata soprattutto perché il suo unico centrocampista “muscolare”, Gagliardini, è destinato a partire. Allo stesso tempo, il Barcellona è consapevole che a giugno potrebbe perdere Busquets, ormai vicino al finale della sua meravigliosa carriera.

L’aspetto economico

Ci sarebbe comunque da trovare una quadra dal punto di vista delle valutazioni, ma le situazioni dei due calciatori sono simili. Brozovic ha rinnovato di recente fino al 2026, guadagna 6.5 milioni di euro netti a stagione compresi i bonus, Kessie ha una base da 6.5 milioni e una parte variabile coi bonus che arriva a 1 milione di euro. L’Inter ha già ammortizzato il costo del cartellino di Brozovic e sarebbe orientata a chiedere un conguaglio di almeno 10-15 milioni di euro più la cessione di Kessie. Vale la pena ricordare che Brozovic ha una valutazione di mercato pari a 60 milioni di euro e che già da tempo si parla di possibili offerte dalla Premier League.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.