E’ Luca Pellegrini il rinforzo last minute per la Lazio di Maurizio Sarri. L’esigenza di un terzino sinistro era chiara ormai dalla scorsa stagione ma soltanto ora Tare e Lotito sono riusciti a regalare al tecnico toscano quel laterale mancino tanto agognato in questi mesi.
La formula dell’operazione Pellegrini
Luca Pellegrini, 23 anni, passa alla Lazio in prestito dalla Juventus con un diritto di riscatto esercitabile al termine della stagione dietro pagamento di 15 milioni di euro. Il terzino non arriva direttamente dal club bianconero: con la stessa formula era stato infatti ceduto qualche mese fa all’Eintracht Francoforte, prossimo avversario del Napoli in Champions League. Coi tedeschi ha accumulato 14 presenze ufficiali, 4 delle quali proprio in Champions, senza però lasciare il segno, tanto che l’Eintracht non si è opposto alla chiusura anticipata del prestito.
In serata è arrivato l’ok definitivo per l’operazione, non semplice visto che la Lazio ha forti limitazioni sul mercato perchĂ© deve rispettare l’indice di liquiditĂ . A tal proposito, i biancocelesti hanno prima dovuto cedere l’ex Spal Fares ai turchi dell’Antalyaspor, prima di definire l’arrivo di Pellegrini. La doppia operazione è stata agevolata dal fatto che i due calciatori sono assistiti dallo stesso agente, Enzo Raiola.
Niente attaccante di scorta
Pellegrini, ex Roma (come peraltro i suoi compagni di squadra Romagnoli, Pedro e Cancellieri), è stato giĂ allenato da Sarri, anche se solo per qualche settimana (nel ritiro estivo della Juve 2019-20). L’allenatore ex Napoli e Chelsea aveva lanciato qualche segnale d’insofferenza verso il club che continuava a fare proclami da Champions. Sarri non riteneva la rosa adeguata e aveva messo in cima alla “lista dei desideri” proprio un terzino sinistro e un centravanti di scorta.
DovrĂ accontentarsi solo del primo: per il vice-Immobile si valuteranno altri nomi in estate visto che l’esperimento Cancellieri non ha dato i frutti sperati.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.