L’inchiesta è durata quattro anni e il primo esito è decisamente clamoroso: la Premier League ha deferito il Manchester City, club capace di vincere sei campionati negli ultimi dieci anni e instaurare un incredibile dominio sul mercato interno ed europeo. Il club dello sceicco Mansour è nuovamente accusato di aver gonfiato i dati relativi alle sponsorizzazioni negli ultimi nove anni, con l’obiettivo di rientrare nei parametri economici non solo del Fari Play Finanziario ma anche quelli imposti dalla Premier League in nome della sostenibilità finanziaria.
I capi d’accusa
Ma non è tutto: il Manchester City dovrà fronteggiare oltre 100 capi d’accusa, tra cui quello di aver offuscato anche alcuni costi e stipendi. Figura addirittura il compenso di Roberto Mancini che riceveva uno stipendio dai “citizens” e uno dall’Al Jazira in qualità di consulente. E non va neppure sottovalutata l’accusa di aver intralciato l’indagine che già nel 2020 costò al club 10 milioni di euro (in quel caso c’era l’indagine Uefa che prima portò a due anni di squalifica dalle coppe europee poi al ribaltone del Tas di Losanna).
Insomma, lo scenario è piuttosto complicato e si parla già di quelle che potrebbero essere le sanzioni dal punto di vista sportivo: si va dalle penalizzazioni in classifica ad una clamorosa esclusione dal campionato.
Verdetto entro la fine della stagione?
Murray Rosen, presidente del comitato giudiziario della Premier League, sceglierà una giuria indipendente, composta da tre elementi. Rosen ripeterà la scelta nel caso in cui il Manchester City dovesse ricorrere in appello dopo un’eventuale condanna. Va sottolineato inoltre che in Premier League non esiste la prescrizione dei reati e quindi anche l’inchiesta Uefa sarà tenuta in considerazione da questa giuria.
Non c’è ancora una presa di posizione ufficiale della Premier League ma l’obiettivo resta quello di avere un verdetto entro la fine di questa stagione.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.