Nicolò Zaniolo è un calciatore del Galatasaray. La notizia è diventata ufficiale ieri sera, dopo il gelido comunicato della Roma: “Ufficiale, Zaniolo ceduto al Galatasaray”. Il club giallorosso non ha voluto dedicare più di 5 parole al giocatore che solo qualche mese fa metteva la firma sulla vittoria in Conference League.
L’ingaggio
Dopo gli screzi per il rinnovo, a gennaio la situazione è precipitata col calciatore della Nazionale che ha chiesto la cessione, rifiutando però (in un primo momento) il Bournemouth. Gli inglesi, fino all’entrata in scena del Galatasaray, erano stati gli unici a muovere passi concreti per Zaniolo che ha temuto di restare nella capitale per altri sei mesi, praticamente da separato in casa.
Il procuratore Vigorelli e 4 intermediari hanno invece dato all’ex Inter la possibilità di giocare sì in un torneo minore ma comunque in un club glorioso e zeppo di vecchie conoscenze della Serie A, Mertens e Icardi su tutti.
Zaniolo ha firmato un contratto da 2.7 milioni di euro netti a stagione, fino al 2027: da qui a giugno guadagnerà 900mila euro. Importante anche il dettaglio sulla clausola rescissoria: il giocatore potrà liberarsi in estate in caso di offerta da 35 milioni di euro.
Quanto guadagna la Roma
Roma e Galatasaray hanno pattuito un’amichevole a fine stagione con incasso da devolvere ai terremotati, ai giallorossi vanno poi 16.5 milioni di euro “fissi”, che verranno pagate in 5 rate annuali di pari entità. A questa somma si aggiungeranno 2 milioni di euro in caso di rivendita superiore ai 20 milioni e il 20% di un’eventuale vendita superiore ai 16,5 milioni. A rendere il tutto più corposo ci sono 13 milioni di bonus, legati al rendimento di squadra e individuali: la metà, 6.5 milioni, sono facilmente raggiungibili. Va ricordato anche che l’Inter riceve il 15% dei 16,5 milioni incassati dalla Roma (quindi 2,4 milioni) e che i giallorossi hanno opzionato Demir (ex Barcellona) e il 16enne Akman, due dei prospetti più interessanti del calcio turco.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.