Negli ultimi giorni si è tornato a parlare con insistenza della possibilitĂ di vedere Carlo Ancelotti alla guida del Brasile. I “verdeoro” sono privi del c.t. ormai da due mesi, dopo l’addio di Tite conseguente all’eliminazione nei quarti di finale del Mondiale in Qatar per mano della Croazia.
Ancelotti glissa
Il tecnico italiano domani avrĂ la possibilitĂ di conquistare il trofeo numero 24 della sua incredibile carriera: guiderĂ il Real Madrid nella finale del Mondiale per Club contro l’Al Hilal di Ramon Diaz. Ancelotti ha vinto tutto a livello di club, gli manca l’esperienza alla guida di una grande nazionale. E il Brasile potrebbe dargli davvero una grande opportunitĂ in tal senso.
Alla vigilia della partita con l’Al Hilal, l’ex Napoli e PSG tra le altre ha risposto ai tanti giornalisti brasiliani presenti a Rabat (il Flamengo è stato eliminato in semifinale, ndr): “La federcalcio brasiliana è disposta ad ingaggiare un tecnico ad interim fino a giugno (si parla di Menezes) per “aspettarmi”? Non lo sapevo ma la situazione è piuttosto semplice: ho un contratto col Real Madrid fino al 2024″. Nel pomeriggio, poi, la stessa Cbf ha emesso un comunicato in cui veniva smentita la notizia di un accordo giĂ trovato col tecnico emiliano. Nonostante tutto, i rumors sono davvero insistenti: si parla di una visita di Ednaldo Rodrigues, presidente federale, a Madrid entro la fine di questo mese. La missione è chiara, convincere Florentino Perez a liberare Ancelotti con un anno di anticipo. Va detto che il momento non brillantissimo che sta attraversando il Real Madrid potrebbe facilitare quest’operazione.
Ct straniero
Ancelotti sarebbe il primo vero allenatore straniero nella storia della Seleçao. Le parentesi dell’uruguaiano Plater (1925, 4 partite), del portoghese Joreca (2 amichevoli nel 44) e dell’argentino Nunez (una partita nel 1965) non hanno lasciato traccia nella gloriosa storia della nazionale verdeoro.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.