4 punti in 7 partite, 18 gol subiti e la zona retrocessione che si avvicina pericolosamente: è questo il resoconto della Salernitana post-Mondiale e che mette nuovamente a fortissimo rischio la panchina di Davide Nicola.
GiĂ esonerato
L’artefice della miracolosa salvezza dello scorso anno per la veritĂ era giĂ stato esonerato un mese fa: dopo gli otto gol incassati dall’Atalanta, il presidente Iervolino decise di cacciare il tecnico, richiamato però in fretta e furia qualche giorno dopo anche per non aver trovato un sostituto che convincesse in pieno.
Stavolta la scelta dovrebbe essere definitiva: il club campano si è preso qualche ora di riflessione ma l’esonero di Nicola dovrebbe essere annunciato oggi. Troppo evidente il crollo verticale della Salernitana, non solo sul piano dei risultati. E non si può negare che la sconfitta di ieri sera a Verona apre ufficialmente la lotta per la salvezza: i granata erano in una situazione decisamente comoda fino a qualche giornata fa, ora l’Hellas (terzultimo ma in grande salute e in piena rimonta) dista appena 4 punti.
I possibili sostituti
Chi al posto di Nicola? Iervolino a gennaio aveva pensato a Iachini o Semplici, stavolta sembra voglia affidarsi ad un profilo internazionale. E’ per questo motivo che si fa il nome di Vincenzo Montella, attualmente tecnico del sorprendente Adana Demirspor. L’ex allenatore di Siviglia, Fiorentina e Milan tra le altre dovrebbe però prima cercare la rescissione consensuale col club turco e non sarĂ semplice.
In Turchia c’è anche un altro tecnico che piace al d.s. De Sanctis, Francesco Farioli (Alanyaspor), mentre Rino Gattuso, reduce dall’ennesima esperienza fallimentare al Valencia, pare abbia giĂ declinato un’offerta della Salernitana. D’Aversa, Di Francesco e Walter Mazzarri sono altri nomi che potrebbero essere valutati nei prossimi giorni nel caso in cui non dovesse concretizzarsi l’ipotesi Montella.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.