E’ stata fin qui una stagione straordinaria quella del Napoli, con un piede e mezzo nei quarti di finale di Champions League (sarebbe la prima volta nella storia del club) e con un vantaggio di 15 punti sulla seconda a 15 giornate dal termine del campionato. Vittorie e gol a ripetizione con un filo conduttore: la qualitĂ del gioco espresso dai partenopei oggi probabilmente non ha eguali in Europa.
Il contratto di Spalletti
A chi vanno i meriti di questo exploit? Ovvio che il club ha operato bene negli ultimi anni, ma il lavoro di Luciano Spalletti è eccezionale. Già lo scorso anno il tecnico toscano riuscì ad inserire il Napoli nella lotta scudetto, sfumata per un paio di partite fallite in casa nel momento clou della stagione. Spalletti è ripartito senza diversi big ma mantenendo la stessa impronta di gioco, un calcio moderno ed europeo che in Italia non ha rivali.
E’ per questo motivo che il Napoli è determinato a proseguire il rapporto con Spalletti: come anticipato dal ‘Mattino’ qualche giorno fa, ma lo stesso Giuntoli lo aveva giĂ fatto capire, i partenopei eserciteranno la clausola di rinnovo del contratto in scadenza a giugno, allungando l’accordo di un’altra stagione con ingaggio da 2.7 milioni di euro netti l’anno.
Le sirene estere
Ma la stagione degli azzurri non è ovviamente passata inosservata all’estero. In Inghilterra, ad esempio, sono insistenti i rumors sul Liverpool, peraltro una delle “vittime” del Napoli stellare di quest’anno. Klopp è al settimo anno ed è questa la stagione piĂą difficile, contrassegnata da un’uscita ormai certa negli ottavi di Champions e un campionato lontanissimo dalla vetta.
Da tenere d’occhio anche il Tottenham, ormai rassegnato all’idea di perdere Conte, così come il Chelsea che ad oggi non ha vinto la scommessa Potter. Un tris di opzioni per Spalletti cui si potrebbe aggiungere anche il PSG, alla ricerca di un nuovo tecnico per il prossimo anno dato per certo l’addio a Galtier.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.