Supercoppa Italiana, approvato il nuovo format: nel 2024 sarà final four

Brando Guidacci

supercoppa

E’ stato il presidente della Lega Calcio, Lorenzo Casini, dopo l’assemblea dei club ad annunciare la novità: la Supercoppa Italiana cambia formato, lo fa almeno per il prossimo anno in attesa di capire come sarà strutturato il nuovo calendario internazionale a partire dal 2025 (anno della nuova Champions League e del nuovo Mondiale per Club).

Contratto con l’Arabia Saudita

Per cominciare, è l’Arabia Saudita a spuntarla su altri paesi arabi e sull’Ungheria: si assegnerà lì la Supercoppa Italia per i prossimi due anni. Ci saranno poi due anni di “pausa” per poi tornare per altre due volte a chiudere quindi l’accordo che prevede quattro edizioni dal 2024 al 2029 nel paese saudita.

La grande novità è però la Final Four: proprio come già accade con la Supercoppa Spagnola, saranno 4 le partecipanti e non due come sempre accaduto nella storia della manifestazione. Chi parteciperà? Nel 2024 ci sarà ovviamente la vincitrice dello scudetto (quasi certamente il Napoli), la seconda in campionato e le due finaliste di Coppa Italia (quindi una tra Inter e Juve e una tra Fiorentina e Cremonese). Nel caso in cui una delle finaliste di Coppa Italia chiuda al secondo posto (ci riferiamo all’Inter) al torneo parteciperà la terza in classifica. Discorso simile se in futuro le due finaliste di Coppa Italia conquisteranno l’accesso tramite la posizione in campionato: sarà invitata anche la quarta in classifica.

Quanto guadagneranno le partecipanti?

Per il 2024, quindi con format final four, l’Arabia Saudita pagherà 23 milioni di euro e nel contratto è prevista anche un’amichevole tra una delle due perdenti delle semifinali e una squadra locale. Alla vincitrice andranno 7 milioni di euro, poi il resto andrà alle altre tre partecipanti (in parti non uguali). La cifra complessiva, considerando anche i guadagni dagli sponsor, arriverà a 26 milioni: i restanti club di Serie A si divideranno 2.5 milioni di euro. Nel caso in cui il format verrà cambiato e si dovesse tornare alla finale con partita unica, l’organizzazione pagherà 12 milioni di euro.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.