Per Baldanzi è duello tra Milan e Napoli

Brando Guidacci

baldanzi

Tra i volti nuovi che ha proposto il campionato di Serie A c’è di certo quello di Tommaso Baldanzi. 20 anni, il trequartista dell’Empoli ha disputato un’ottima stagione, la prima da titolare nella massima divisione, segnando anche 4 gol in 23 presenze. Il talento di Baldanzi non è passato inosservato alle big nostrane, in particolare Milan e Napoli sono quelle che per il momento hanno mostrato più interesse.

I flop al Milan

La situazione al Milan in quel ruolo, d’altronde, non è facilmente decifrabile. Brahim Diaz ha di certo disputato un’annata ad alto livello ma il riscatto del suo cartellino dal Real Madrid non è affatto scontato. Situazione opposta, invece, quella che riguarda Charles de Ketelaere: il belga è stato a lungo inseguito da Maldini, i rossoneri hanno speso per l’ex Club Brugge gran parte del budget estivo di mercato, arrivandolo a pagare quasi 40 milioni di euro. Insomma, aspettative altissime ma clamorosamente deluse: De Ketelarere presto è stato relegato in panchina, per lui ci sono solo scampoli di partita e ormai da 9 mesi ci si aspetta un segnale di risveglio, mai arrivato. Il Milan deve proteggere l’investimento ma non può attenderlo ancora: una cessione in prestito potrebbe essere l’ideale per le parti in causa e l’arrivo di Baldanzi garantirebbe ai rossoneri comunque un talento giovane e di prospettiva nel ruolo di trequartista.

Il Napoli

Dal suo canto, il Napoli è pronto a mettere sul tavolo gli ottimi rapporti con l’Empoli. I partenopei si sono mossi con largo anticipo rispetto alla concorrenza, l’Under 21 è stato seguito a lungo durante questa stagione. Corsi lo valuta tra i 15 e i 20 milioni di euro ma vedrebbe di buon occhio un’altra stagione in Toscana: Baldanzi, d’altronde, è nel mirino di Mancini e un debutto in Nazionale potrebbe far lievitare ulteriormente il prezzo del cartellino.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.