Sei titoli in due stagioni, tra cui la Champions League, sono andati in fumo sotto i colpi del Manchester City: il Real Madrid è stato umiliato, forse anche piĂą del 4-0 finale, nella semifinale di ritorno di Champions League e il futuro di Carlo Ancelotti torna in bilico. L’italiano ha ancora un anno di contratto, dieci giorni fa Florentino Perez ha manifestato l’intenzione di trattenerlo ma ora la situazione è cambiata. E molto.
Il Brasile in attesa
Non può essere trascurata, in questa vicenda, la posizione del Brasile. Il presidente della federazione verdeoro, Ednaldo Rodrigues, ha ribadito piĂą volte di considerare Ancelotti come il “piano A” per la panchina della nazionale pentacampione del mondo. Allo stesso tempo, Rodrigues ha sempre detto di voler aspettare il momento giusto per parlare sia con “Carletto” che col Real Madrid, momento che sembra arrivato. Ieri sera, dopo il k.o. di Manchester, Emilio Butragueno ha clamorosamente glissato sulla conferma del tecnico emiliano, aprendo di fatto la crisi in casa Real.
Chi al suo posto?
Il Real Madrid, però, dovrĂ ponderare le mosse. Sì, perchĂ© non è semplice oggi trovare un sostituto all’altezza, le alternative sono poche. Mourinho per ora è solo una boutade, un eventuale Zidane-ter è da escludere visto il modo con cui il francese ha salutato due anni fa. Ci sarebbe Nagelsmann ma, visto anche com’è finita la sua avventura al Bayern Monaco, oggi sembra un salto nel buio. Pochettino sarebbe stata una buona opzione ma l’argentino ha sposato il Chelsea. Resterebbe Arbeloa, che ha cominciato la sua carriera di tecnico tra le giovanili, ma per molti è acerbo. Xabi Alonso, intanto, ha giĂ dichiarato di voler restare al Bayer Leverkusen anche per la prossima stagione. C’è Antonio Conte libero, vedremo se ci sarĂ un altro italiano sulla panchina del club piĂą prestigioso d’Europa.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.