Tre italiane in finale nelle coppe europee per la quinta volta nella storia; l’ultima volta nel 1994

Brando Guidacci

Champions League, Panathinaikos-Marsiglia: pronostico, probabili formazioni e quote (09/08/2023)

Forse è ancora presto per parlare di rinascita del calcio italiano, soprattutto del nostro bistrattato campionato, ma i risultati ottenuti quest’anno dalle nostre rappresentanti sono comunque storici. Per la quinta volta nella storia, infatti, l’Italia porta tre squadre nelle finali delle coppe europee. Per intenderci, l’ultima volta accadde nella stagione 1993-94, 29 anni fa. L’Inter sfiderĂ  il fortissimo Manchester City ad Istanbul per vincere la Champions League, la Roma è alla seconda finale europea consecutiva e proverĂ  a vincere l’Europa League a Budapest contro il Siviglia, la Fiorentina proverĂ  a vincere la Conference League a Praga dove sfiderĂ  il West Ham.

I precedenti

La prima volta con 3 italiane nelle finali europee è datata 1988-89: c’era la Coppa delle Coppe al posto della Conference League e l’Europa League si chiamava Coppa Uefa ma poco cambia. Il Milan vinse la Coppa dei Campioni contro lo Steaua, il Napoli si aggiudicò la Coppa Uefa contro lo Stoccarda mentre la Sampdoria fu sconfitta dal Barcellona nella finale di Coppa delle Coppe. L’anno dopo il Milan bissò il trionfo in Coppa Campioni battendo il Benfica, la Samp riuscì invece a vincere il suo primo trofeo internazionale battendo l’Anderlecht mentre la Juve portò a casa la Coppa Uefa battendo la Fiorentina in finale.

Passiamo poi al 1992-93: primo trofeo europeo per il Parma che vince la Coppa delle Coppe battendo l’Anversa a Wembley, la Juve vince una nuova Coppa Uefa (Dortmund in finale), fallisce il Milan, sconfitto nella finale della prima Champions League della storia dal Marsiglia. E passiamo al 93-94: il Parma, stavolta, si arrende in finale all’Arsenal, risultato inverso per il Milan che stavolta si impone in finale Champions travolgendo il Barcellona di Cruijff con un 4-0 storico. Chiude il tris l’Inter, capace di rivincere un trofeo europeo, la Coppa Uefa, contro il Salisburgo.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.