Scamacca e Gnonto, dalla Premier al ritorno in Italia?

Brando Guidacci

scamacca

Gianluca Scamacca e Willy Gnonto sono giĂ  due certezze della Nazionale, su di loro sono grandi le aspettative di Mancini e degli appassionati italiani. Entrambi sono reduci da una stagione in Premier League, per loro c’è all’orizzonte un ritorno in Italia. Vediamo nel dettaglio quali sono le possibilitĂ .

Scamacca infortunato

Dei due quello che ha deluso maggiormente è stato senza dubbio Gianluca Scamacca: arrivato la scorsa estate come un’autentica stella e pagato ben 40 milioni di euro, al West Ham non ha lasciato tracce importanti. Certo, l’infortunio al ginocchio ha chiuso anzitempo la stagione, ma gli 8 gol (quasi tutti in Conference League) in 27 presenze sono un bottino troppo magro. A Scamacca pensa la Juventus: i bianconeri quasi certamente dovranno rifondare la rosa visto che la partecipazione alla prossima Champions League è in forte dubbio, è possibile il sacrificio di Vlahovic che potrebbe essere rimpiazzato proprio dal centravanti romano. Il West Ham è orientato a proteggere l’investimento ed ha aperto ad una cessione in prestito: sarĂ  la formula dell’affare la vera chiave della trattativa senza dimenticare che nelle prossime settimane potrebbe esserci anche un’offensiva del Milan.

Gnonto ok

Discorso diverso per Willy Gnonto che a 19 anni ha dimostrato di poter dire la sua anche in uno scenario prestigioso come quello della Premier League. L’ex Zurigo ha giocato con continuitĂ  (44 presenze e 6 gol) e ha mostrato le qualitĂ  che lo hanno portato a debuttare giovanissimo in Nazionale. Peccato che il suo Leeds sembra ormai destinato alla retrocessione, difficile che resti in Championship. Per lui è vivo l’interesse della Fiorentina ma anche la Lazio potrebbe farci un pensierino, soprattutto nel caso in cui Pedro dovesse salutare la capitale. Vale la pena ricordare che chi ingaggerĂ  Gnonto potrĂ  godere anche dei benefici fiscali del Decreto Crescita.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.